Attualità

Estate e bici: consigli per i ciclisti nei mesi più caldi

Condivid

Arriva l’estate e cresce la voglia di stare all’aria aperta: trascorrere il più possibile del tempo su una spiaggia deserta, in riva al mare, o al fresco magari all’ombra di qualche albero. La stagione più calda può essere ideale anche per gli amanti della bicicletta, coloro che amano stare su due ruote e pedalare e non rinunciano a farlo anche d’estate; seppur con qualche accortezza, sempre necessaria.
Perché una passeggiata in bici nelle ore in cui il termometro raggiunge picchi elevati può essere anche deleteria in termini di salute oltre che controproducente; non si otterranno infatti i benefici sperati ed anzi ad aumentare è lo sforzo oltre che la probabilità di incappare in infortuni. Ed allora per gli amanti delle pedalate che non vogliono rinunciare neanche d’estate alla bicicletta, quali sono i consigli da seguire?
Il primo aspetto da tenere a mente è l’equipaggiamento: fondamentale munirsi di borracce, il cui contenuto dovrebbe essere per metà congelato dato che nelle ore più calde rischierebbe di arrivare ad ebollizione. E poi, soprattutto, borse per bici efficaci e idonee valutando tra le tante presenti sul mercato. Ciò tornerà utile per avere sempre a disposizione, con sé, tutto quello che potrebbe occorrere durante l’escursione.
Altro aspetto spesso sottovalutato, ricordarsi che andare in bicicletta d’estate è come stare su una spiaggia sotto il sole e di conseguenza, munirsi di creme abbronzanti e protezioni varie. Indossare possibilmente un cappellino per ripararsi dai raggi, da mettere magari sotto il casco protettivo che resta uno strumento fondamentale quando si va in bici per ripararsi da eventuali cadute.
L’ideale sarebbe prediligere ore meno calde per la propria escursione in bici, ma se proprio non si può fare a meno di uscire quando il sole è più alto si deve cercare di idratarsi il più possibile; fattore che non passa soltanto dalle bevande da portare con sé, ma anche da quello che si va a mangiare prima di partire. Nelle ore prima della pedalata aumentare quindi consumo di frutta e verdura; il sodio aiuta il corpo a trattenere i liquidi e le proteine aiutano l’organismo a distribuirli nei muscoli.
Consigli da tenere sempre a mente per tutti gli appassionati di biciletta che non rinunciano ad un’escursione anche quando l’estate è nel suo pieno e le temperature iniziano a diventare sostanzialmente torride.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2018 - 11:23
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Gianluca Cimminiello riconosciuto vittima innocente della camorra dopo 14 anni

Una vittoria storica per Nunzia Rizzo, madre di Gianluca Cimminiello, vittima innocente della camorra nel… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:26

Napoli Juve, Conte: “Giochiamo contro osso duro, non a caso è squadra imbattuta”

Alla vigilia della sfida contro la Juventus, Antonio Conte, tecnico del Napoli, è intervenuto in… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:26

Montecalvo Irpino: smaltimento illecito di rifiuti, i Carabinieri denunciano un 60enne

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Ariano Irpino, nell’ambito delle attività di prevenzione e contrasto… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:19

Concerto Violino barocco al Museo Michelangelo di Caserta

Il Museo Michelangelo, diretto dalla professoressa Maria Ruggiero, ospiterà un concerto che segna la ripresa… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:07

Il Rotary Club Paestum Centenario dona al comune di Agropoli 450 piantine

Il Rotary Club Paestum Centenario ha fatto una donazione di grande rilievo per l'ambiente, consegnando… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 15:05

Benevento: fermati due uomini per furto di rame e ottone

Prosegue senza sosta l'attività delle forze dell'ordine per contrastare i furti nella Valle Telesina, nel… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 14:58