#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 23 Dicembre 2024 - 09:28
8.6 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Estate e bici: consigli per i ciclisti nei mesi più caldi

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arriva l’estate e cresce la voglia di stare all’aria aperta: trascorrere il più possibile del tempo su una spiaggia deserta, in riva al mare, o al fresco magari all’ombra di qualche albero. La stagione più calda può essere ideale anche per gli amanti della bicicletta, coloro che amano stare su due ruote e pedalare e non rinunciano a farlo anche d’estate; seppur con qualche accortezza, sempre necessaria.
Perché una passeggiata in bici nelle ore in cui il termometro raggiunge picchi elevati può essere anche deleteria in termini di salute oltre che controproducente; non si otterranno infatti i benefici sperati ed anzi ad aumentare è lo sforzo oltre che la probabilità di incappare in infortuni. Ed allora per gli amanti delle pedalate che non vogliono rinunciare neanche d’estate alla bicicletta, quali sono i consigli da seguire?
Il primo aspetto da tenere a mente è l’equipaggiamento: fondamentale munirsi di borracce, il cui contenuto dovrebbe essere per metà congelato dato che nelle ore più calde rischierebbe di arrivare ad ebollizione. E poi, soprattutto, borse per bici efficaci e idonee valutando tra le tante presenti sul mercato. Ciò tornerà utile per avere sempre a disposizione, con sé, tutto quello che potrebbe occorrere durante l’escursione.
Altro aspetto spesso sottovalutato, ricordarsi che andare in bicicletta d’estate è come stare su una spiaggia sotto il sole e di conseguenza, munirsi di creme abbronzanti e protezioni varie. Indossare possibilmente un cappellino per ripararsi dai raggi, da mettere magari sotto il casco protettivo che resta uno strumento fondamentale quando si va in bici per ripararsi da eventuali cadute.
L’ideale sarebbe prediligere ore meno calde per la propria escursione in bici, ma se proprio non si può fare a meno di uscire quando il sole è più alto si deve cercare di idratarsi il più possibile; fattore che non passa soltanto dalle bevande da portare con sé, ma anche da quello che si va a mangiare prima di partire. Nelle ore prima della pedalata aumentare quindi consumo di frutta e verdura; il sodio aiuta il corpo a trattenere i liquidi e le proteine aiutano l’organismo a distribuirli nei muscoli.
Consigli da tenere sempre a mente per tutti gli appassionati di biciletta che non rinunciano ad un’escursione anche quando l’estate è nel suo pieno e le temperature iniziano a diventare sostanzialmente torride.


Articolo pubblicato il giorno 22 Giugno 2018 - 11:23

Torna alla Home
facebook

DALLA HOME


googlenews

CRONACA NAPOLI

Casoria, ordigno danneggia autonoleggio

PUBBLICITA

Cronache è in caricamento