Attualità

Contromano in tangenziale: la vicenda raccontata nel libro ‘Viaggio al centro della notte’

Condivid

In una notte di luglio del 2015 un’auto con a bordo una coppia di fidanzati, dopo una serata in discoteca, improvvisamente inverti’ la marcia sulla tangenziale di Napoli e inizio’ un “contromano” che duro’ sei interminabili minuti e si concluse con uno schianto che uccise due persone: un padre di famiglia, che arrivava dalla parte giusta e stava per andare al lavoro, Aniello Miranda, 48 anni, e Livia Barbato, artista 21enne che era a bordo della vettura (che veniva dalla direzione sbagliata) guidata da Nello Mormile, un dj 28enne, che usci’ miracolosamente indenne dal botto. Cosa accadde in quei sei minuti di contromano e perche’, in quell’auto acquistata solo due giorni prima da quel ragazzo perbene, fidanzato da due anni con Livia, laureato come lei all’Accademia delle Belle Arti? La vicenda e’ raccontata in un libro “Viaggio al centro della notte” scritto dal giornalista Luca Maurelli (Guida Editori). Nel luglio del 2016 arrivo’ la condanna di Mormile per duplice omicidio volontario. Il processo di appello si e’ invece concluso ieri con una condanna per omicidio colposo a dieci anni e due mesi. Prefazione di Simonetta Matone, sost. procuratore generale della Corte di Appello di Roma. Introduzione Maria Bianca Farina di, presidente di Ania (associazione nazionale imprese assicuratrici) e dell’omonima Fondazione, impegnata sul tema della prevenzione stradale e della sicurezza. Postfazione, don Antonio Mazzi, presidente della fondazione Exodus, da sempre impegnato sui temi del disagio giovanile, delle droghe, dell’alcol, per anni in tv come conduttore e opinionista. Contributi e patrocinio di Gazebo Rosa, dell’Aigvs (Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada), dell’Associazione Vis (Vittime incidenti stradali).


Articolo pubblicato il giorno 27 Giugno 2018 - 15:50

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26