Il bonus per gravi condizioni di salute o disagio fisico
Il bonus sociale non viene erogato solo ai soggetti che si trovano in condizioni di disagio economico ma anche a chi deve fare i conti con gravi condizioni di salute o disagio fisico. In questo caso ne hanno diritto i clienti domestici che sono colpiti da una patologia grave o che vivono con una persona colpita da patologia grave, tale da richiedere il ricorso ad apparecchiature elettromedicali.
Quanto vale il bonus sociale
Il bonus sociale viene determinato tutti gli anni dall’Autorità: al netto delle imposte, il risparmio che viene garantito ai beneficiari è fino al 20% della spesa complessiva per l’energia elettrica in un anno. In ogni caso, è il numero dei componenti della famiglia a determinare il valore dello sconto. Per il 2018, per esempio, il bonus sociale è di 125 euro per le famiglie con meno di 3 componenti, di 153 euro per le famiglie con 3 o 4 componenti e di 184 euro per la famiglie con 5 o più componenti. Per quel che riguarda il bonus per disagio fisico, invece, sono tre le variabili da prendere in considerazione per la determinazione del suo valore: il tempo di utilizzo quotidiano, il tipo di apparecchiature elettromedicali salvavita che vengono impiegate e la potenza contrattuale.
Il bonus per gravi condizioni di salute
Per i contratti fino a 3 kW, per esempio, il bonus per gravi condizioni di salute è pari a 193 euro per i consumi che non superano i 600 kWh all’anno, a 318 euro per i consumi compresi tra i 600 e i 1.200 kWh all’anno e a 460 euro per i consumi che superano i 1.200 kWh all’anno. Per i contratti che superano i 3 kW di potenza impegnata, invece, il bonus è pari a 452 euro per i consumi che non superano i 600 kWh all’anno, a 572 euro per i consumi compresi tra i 600 e i 1.200 kWh all’anno e a 692 euro per i consumi che superano i 1.200 kWh all’anno.
Tali bonus possono essere erogati a prescindere dalla società di forniture che garantisce le utenze di luce e gas: cliccando sul sito https://www.evivaenergia.com/ si possono scoprire le proposte e le promozioni di Eviva Energia, ma il mercato mette a disposizione anche altre soluzioni.
Capaccio – Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la notte scorsa la località Spinazzo, nel… Leggi tutto
Una domenica di sport, emozioni e storia quella vissuta a Salerno in occasione della decima… Leggi tutto
Napoli - Un violento episodio di sangue ha scosso la notte nel centro storico di… Leggi tutto
AVELLINO – È stato arrestato e posto ai domiciliari il 40enne ritenuto responsabile dell’incendio doloso… Leggi tutto
CASTELLAMMARE DI STABIA – Movida sotto stretta osservazione a Castellammare e nei comuni limitrofi: nella… Leggi tutto
NAPOLI – Un banale diverbio tra vicini si è trasformato in un episodio di violenza… Leggi tutto