Cronaca Giudiziaria

Chiedono scusa al ghanese e all’arma i tre carabinieri arrestati per le false prove di terrorismo

Condivid

Tentanto di preparare prove fittizie per arrestare un falso terrorista, poi si pentono e chiedono scusa alla vittima e all’Arma. Protagonisti tre carabinieri in servizio a Giugliano, comparsi davanti al gip del tribunale di Napoli Nord, Vincenzo Saladino, firmatario del- l’ordinanza di custodia cautelare in carcere Amedeo Luongo, Castrese Verde e Giuseppe d’Aniello (sospesi ad horas dal servizio e rinchiusi nel carcere militare di Santa Maria Capua Vetere) per l’interrogatorio di garanzia, i tre militari hanno dichiarato di non riconoscersi nelle azioni perpetrate in quei venti giorni durante i quali hanno realizzato il falso arresto nei confronti di Osman.
I tre carabinieri hanno chiesto scusa al ghanese ma anche alla divisa che indossano, macchiata da accuse pesanti quali falso ideologico, calunnia, detenzione e porto illegale di armi clandestine. Le indagini che hanno portato alla luce l’attività illecita dei tre carabinieri in servizio a Giugliano sono state condotte dalla Guardia di Finanza di Aversa. A coordinare l’attività investigativa è stato il procuratore della Repubblica di Napoli Nord, Francesco Greco, in collaborazione con l’aggiunto Domenico Airoma.
Pur sapendo che Osman era innocente, i tre carabinieri sono accusati di aver posizionato documenti per dimostrare la volontà di compiere un attentato con decine di vittime in un noto centro commerciale di Giugliano. I militari si erano adoperati per far trovare due pistole, volantini del centro commerciale con l’indicazione delle vie d’accesso, una co- pia del Corano e materiale contenente propaganda fondamentalista legata all’Isis, tra cui un quaderno inneggiante ad Allah e diversi manoscritti.
Secondo quanto si è appreso, i tre militari avrebbero portato a termine questa falsa indagine allo scopo di ottenere un encomio. Come si legge nell’ordinanza “questa era un’occasione da sfruttare non solo per la fiducia dei propri superiori gerarchici ma per assurgere agli onori della cronaca quali salvatori della pubblica incolumità ed eroici tutori dell’ordine capaci da soli di sgominare una micidiale cellula terroristica”.


Articolo pubblicato il giorno 29 Giugno 2018 - 10:15

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Il cold case del Parco Archeologico di Ercolano

La Stanza del custode del Collegio degli Augustali del Parco Archeologico di Ercolano è stata… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 09:02

Un posto al sole anticipazioni: Mariella tenterà di riavvicinarsi a Guido

Nelle puntate della prima settimana di marzo di "Un posto al sole", Mariella sarà tentata… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 08:16

Napoli, riapre oggi il padiglione G del Cardarelli

Riapre oggi il Padiglione G dell'ospedale Cardarelli di apoli. Un tempo sede della vecchia Pediatria,… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 07:48

Omicidio di Pasquale D’Anna sotto gli occhi delle telecamere: killer partito da Pianura

Napoli- L'omicidio del boss di Pianura, Pasquale D'Anna di ieri mattina in piazzale Tecchio a… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 07:27

Oscar 2025: trionfa “Anora” con 5 statuette. Italia senza premi

Agli Oscar 2025 trionfa "Anora": la tragicommedia su una spogliarellista di New York che vive… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 06:27

Oroscopo di oggi 3 marzo 2025 segno per segno

Ecco le previsioni dell'oroscopo segno per segno, con un focus particolare su amore, salute e… Leggi tutto

3 Marzo 2025 - 05:13