Napoli e Provincia

Bonifica di Agrimonda: continuano i problemi per i cittadini. Chiesto l’intervento dei 5 Stelle

Condivid

E’ passato un anno dall’inizio dei lavori di rimozione del cumulo di rifiuti Agrimonda, e “trasparenza” era stata la parola-chiave dell’incontro informativo tenutosi nell’aula Consiliare del Comune di Mariglianella l’8 giugno 2017, quando tutti i soggetti presenti si impegnarono con i cittadini. I lavori sarebbero dovuti finire la prima settimana di ottobre 2017, per una durata totale di 97 giorni, in accordo a quanto descritto nel (Cronoprogramma dei lavori). Poi per intoppi tecnici i lavori sono stati prorogati al 31/01/2018, fino ad arrivare ad oggi.
Stiamo ricevendo tantissime segnalazioni e richieste di residenti del posto che sono stati colti da malore dopo aver respirato le inalazioni provenienti dal sito o che avvertono una forte puzza e fastidi non irrilevanti, come un diffuso bruciore agli occhi. Abbiamo effettuato diversi sopralluoghi e non ultimo, presso l’abitazione di una donna che è stata fatta allontanare da casa, constatando, la veridicità delle denunce (clicca per video ) .
Dalla giunta regionale (Ente che ha redatto il progetto e appaltato i lavori) pretendiamo oggi di conoscere lo stato di avanzamento delle opere e se e quali monitoraggi ambientali sono stati effettuati attraverso l’Arpac, tenuto conto che i casi di malore in questi giorni continuano a salire e molte persone sono oggi costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa dell’irrespirabilità dell’aria. Nei prossimi giorni, presenteremo una interrogazione Comunale e nel contempo, attraverso i nostri Consiglieri Regionali M5S convocheremo un’audizione in commissione Trasparenza con tutte le parti interessate”.
Il ritardo, la complicazione può sempre accadere, ma è importante che i cittadini sappiano e ricevino le informazioni in massima trasparenza, di garanzia per la propria salute, onde evitare qualsiasi tipo di allarmismo.


Articolo pubblicato il giorno 10 Giugno 2018 - 17:39

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13

Agente penitenziario aggredito da detenuto nel carcere di Benevento

Un nuovo episodio di violenza ha colpito il carcere di Benevento, dove un agente di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:02