Italia

Blitz contro i nuovi vertici di ‘Cosa Nostra’: arrestati 10 boss tra Agrigento e Palermo

Condivid

0perazione antimafia dei carabinieri del Comando provinciale di Agrigento. Eseguite dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di elementi di vertice di cosche mafiose di Cosa nostra agrigentina e del palermitano, che erano stati rimessi in liberta’ a febbraio dopo l’imponente operazione denominata in codice “Montagna”. Il blitz, ordinato dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo, e’ stato eseguito nel cuore della notte da oltre 100 militari, supportati da un elicottero, da unita’ cinofile e dallo Squadrone Eliportato Carabinieri Cacciatori di Sicilia. L’operazione, scaturita da attivita’ investigative effettuate tra febbraio e maggio, ha di fatto inflitto un ulteriore duro colpo agli attuali assetti di Cosa nostra, consentendo di documentare ulteriormente estorsioni, ai danni di 7 aziende. Numerose perquisizioni alla ricerca di droga e armi. Nel corso delle ultime indagini sono stati acquisiti elementi di prova sul coinvolgimento degli arrestati in estorsioni, tentate e consumate, ai danni in particolare di sette societa’ appaltatrici di opere pubbliche di ingente valore. L’inchiesta aveva gia’ documentato l’esistenza di un nuovo Mandamento, quello, della “Montagna”, da cui prende il nome l’intera operazione. Il nuovo mandamento e’ risultato essere il frutto di una scelta fatta nel 2014 dal 37enne Francesco Fragapane, arrestato durante il primo blitz, ritenuto capo del mandamento, figlio di Salvatore, quest’ultimo gia’ capo provincia di Cosa nostra agrigentina. Questi gli arrestati: Antonino Vizzi’, 63 enne di Raffadali (Agrigento), ritenuto reggente della cosca di Raffadali; Vincenzo Pellitteri, 66 enne di Chiusa Sclafani (Palermo), reggente di Chiusa Sclafani; Franco D’Ugo, 52 enne di Palazzo Adriano, elemento di spicco della cosca di Palazzo Adriano; Giovanni Gattuso, 62 enne da Castronovo di Sicilia, reggente del clan locale; Vincenzo Cipolla, 56 enne da San Biagio Platani (Agrigento); Raffaele La Rosa, 59 enne di San Biagio Platani; Raffaele Salvatore Fragapane, 40 enne di Santa Elisabetta (Arigento); Luigi Pullata, 54 enne di Favara, esponente di vertice della cosca locale; Angelo Di Giovanni, 46 enne da Favara; Giuseppe Vella, 37 enne di Favara.


Articolo pubblicato il giorno 28 Giugno 2018 - 08:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Madonna di Lourdes arriva in elicottero a Piazza della Libertà a Salerno

Dopo l’atterraggio, il bianco simulacro, accolto dall’arcivescovo Andrea Bellandi e da centinaia di fedeli, è… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 19:57

Campi flegrei, il direttore dell’Osservatorio vesuviano: “Nessuna eruzione in arrivo”

Napoli - Nonostante il recente sciame sismico che ha interessato l'area dei Campi Flegrei, non… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 19:50

Centola: operaio muore cadendo da due metri durante la potatura degli alberi

Centola – Un drammatico incidente sul lavoro è costato la vita a un uomo di… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 19:43

Morte del costumista di Sorrentino a Capri: il fratello Giuseppe Canfora ascoltato dalla polizia

Napoli - Giuseppe Canfora, fratello di Luca Canfora, il costumista 51enne del film "Parthenope" del… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 19:36

Massimo Troisi: domani avrebbe compiuto 72 anni

San Giorgio a Cremano - Domani 19 febbraio, ricorrerebbe il 72° compleanno di Massimo Troisi,… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 19:29

Casal di Principe, tecnica del “Pacco” del cellulare con dentro il brik del succo di frutta: denunciato

La Polizia di Stato ha proceduto con una denuncia nei confronti di un 44enne, di… Leggi tutto

18 Febbraio 2025 - 19:22