Ultime Notizie

Al teatro Bellini, ‘Sogno di una notte di mezza estate’ per NTFI 2018

Condivid

Una prima nazionale, in scena questa sera al Teatro Bellini nell’ambito di Teatro Festiva Italia 2018, “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare, tradotto da Massimiliano Palmese, per la regia di Michele Schiano di Cola.  A proporre il capolavoro shakespeariano, in chiave contemporanea, attori under 35 di Napoli e dei Campi Flegrei prodotti dal Cantiere Teatrale Flegreo – EnArt e dal Centro delle Arti della Scena e dell’Audiovisivo C.A.S.A. Le musiche sono a cura di Flo.
“C’e’ un legame profondissimo tra il multiforme e ambiguo mondo raccontato da Shakespeare e la caleidoscopica realtà napoletana; realtà in cui il confine tra vita e morte è così labile: è innegabile che Napoli  parli con i propri morti”, spiega il regista. Tra i protagonisti Luigi Bignone, Giuseppe Brunetti, Clio Cipolletta, Adriano Falivene, Rocco Giordano, Irene Grasso, Pako Ioffredo, Nuvoletta Lucarelli, Cecilia Lupoli, Davide Mazzella. “L’allestimento e’ calato nel contemporaneo; un contemporaneo non naturalistico ovviamente, trattandosi di una storia di fate e folletti – scrive nelle note di regia di Michele Schiano di Cola – Ma chi sono oggi queste fate e questi folletti? Qual è l’accesso che noi riserviamo al dionisiaco? Cosa è veramente il bosco? Cosa ci muove dalla corte di noi stessi? Cosa ci fa trascendere? Qual è il risultato dell’eterno conflitto tra il dionisiaco e l’apollineo e come lo esprime la nostra civiltà? Mi interessa indagare il disagio che lo sbilanciamento di questo conflitto provoca; in definitiva le fragilità e contraddizioni dell’uomo contemporaneo, decisamente in disequilibrio rispetto a se stesso e alla propria natura”.


Articolo pubblicato il giorno 13 Giugno 2018 - 10:46

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Vasto, fugge alla vista della Polizia: 25enne arrestato con pasticche di ecstasy

Tentava di eludere un controllo allontanandosi in fretta alla vista della Polizia, ma la sua… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 20:05

Napoli, aggredisce gli agenti dopo un controllo: arrestato

Gli agenti della Polizia di Stato hanno arrestato a Napoli un 24enne ucraino per lesioni… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:59

Sorpreso a spacciare in via Odissea: 55enne arrestato dalla Polizia di Stato

NAPOLI – Non si arresta l’impegno delle forze dell’ordine nel contrasto al traffico di droga… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:55

Chiesa di Napoli, don Cozzolino dichiarato venerabile

"Con immensa gioia desidero annunciare alla comunità diocesana che oggi, 14 aprile 2025, lunedì della… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:52

Napoli, fiamme in un negozio, 28enne finisce ai domiciliari

La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un'ordinanza di applicazione della misura della custodia… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:45

Aggredisce gli agenti durante un controllo stradale: arrestato 24enne a Bagnoli

Una serata movimentata quella di ieri a Bagnoli, dove un controllo di routine da parte… Leggi tutto

14 Aprile 2025 - 19:44