ÂÂI gravi episodi di violenza che si stanno susseguendo ed intensificando nella zona del Vasto e di piazza Garibaldi tra gruppi di immigrati in lotta tra loro per il controllo del territorio esigono un intervento urgente di tutte le Autoritàcompetenti: Comune, Prefettura e Questura. Come Municipalitàabbiamo mandato decine di esposti per denunciare questa grave situazione, ma ancora non si intravede unâÂÂazione diretta ed incisiva per garantire e tutelare la sicurezza dei cittadini. Non si può continuare ad ignorare un pezzo di cittàcompletamente abbandonata a se stessa e, di certo, la Municipalitàda sola non può farcela a fronteggiare questa vera e propria emergenza socialeâÂÂ. A dichiararlo è Giampiero Perrella, Presidente della IV MunicipalitàallâÂÂindomani dei nuovi episodi di violenza e criminalitàche si sono verificati nelle zone adiacenti la stazione centrale.
âÂÂNelle strade a ridosso di piazza Garibaldi -continua Perrella- tra risse, aggressioni, spaccio di droga, accoltellamenti e mercatini abusivi fino a tarda notte, si sta perdendo il controllo del territorio. Basta vedere i tanti video dei cittadini che circolano in rete per farsi unâÂÂidea di quello che sta accadendo. Chi ha trascinato una parte della cittàin questa situazione, decidendo di concentrare il 70% dei Centri di Accoglienza Straordinari nella zona della stazione centrale, ha il dovere adesso di tirarci fuori da questa emergenza. E la Prefettura ha precise responsabilitàin tal senso. Sono certo che qui non si tratta di razzismo, anzi parliamo di una zona che per decenni ha convissuto pacificamente con etnie e culture diverse, e ci dissociamo apertamente da qualsiasi tentativo di strumentalizzazione politica del disagio dei cittadini. Ma esiste un grave problema di legalità, di ordine pubblico e di sicurezza che rischia di coinvolgere una fetta di residenti esasperati, di persone perbene, in atti di ribellione contro chi delinque. Le istituzioni tutte hanno il dovere di intervenire per impedire che ciò accadaâÂÂ.
âÂÂAgli annunci dei Comitati per lâÂÂordine e la sicurezza pubblica, troppo spesso disattesi, -conclude Perrella- adesso è necessario che seguano i fatti. A tal fine rivolgo un appello al sindaco de Magistris affinché possa far sentire con forza questo grido dâÂÂallarme alle massime autoritàcompetenti e sviluppare subito un piano di azione efficace, che possa ripristinare la legalitàe restituire dignitàe decoro al quartiere. Ormai non câÂÂè più tempo da perdere perché quello che i cittadini sono costretti a subire ogni giorno è arrivato al limite di ogni sopportazioneâÂÂ.
Ercolano. Pasquale Punzo è indagato per omicidio plurimo e disastro. Secondo la pm Stella Castaldo,… Leggi tutto
Piano di Sorrento. Non riesce a contenere la gioia mentre prepara le valigie Claudia Ciampa:… Leggi tutto
Nessun 6 né 5+1 al concorso del Superenalotto di oggi, mentre in 4 hanno centrato… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 novembre: BARI 51 20 49 27 67… Leggi tutto
Castellammare. E' un'ondata di dolore e commozione quello che si sta diffondendo dal tardo poemriggio… Leggi tutto
Pulsee Luce e Gas, operatore nazionale specializzato nell'energia green domestica, ha annunciato un significativo incremento… Leggi tutto