Spal-Benevento 2-0: prevalgono le motivazioni vere

Condivid

Il Benevento sta bene, nonostante le molte assenze, ha un’identità ora, con De Zerbi. Fa il gioco. Viola e Sandro dettano il gioco, sui lati Letizia fa meglio di Gyamfi che litiga spesso con il pallone. Ci sta. Per una ventina di minuti il match non decolla. Poi la Spa accelera. Un pallone filtrante manda in porta Antenucci, giudicato in posizione irregolare.

Ma al 25′ sfrutta al meglio la sbavatura della catena difensiva di destra, Sagna e Djimsiti perdono le distanze, Antenucci si inserisce e arriva fino a Puggioni che in uscita tocca il tiro a colpo sicuro sulla traversa. Il primo ad arrivarci è Paloschi che di teta infila la porta vuota. Uno a zero, il Benevento accusa il colpo. Poco prima aveva svelato le ansie emiliane quando Gomnis era uscito al limite della sua area per anticipare Iemmello e fare una sciocchezza, rimettere di piede la palla in mezzo all’area per evitare il corner. Una punizione di Viola aveva trovato il portiere d’ebano pronto al balzo felino, molto coreografico ed apprezzato.
Questo il pil dei primi 45′, dominati dalla pressione psicologica della Spal.

In copia carbone, la ripresa. Sterile possesso palla ospite, lasciato volutamente dagli estensi, che cercano di sfruttare ogni minima sbavatura. Djimsiti lasciato libero di impostare, non è la specialità della casa, Vicari cancella la pertica maliana in area di rigore, l’attenzione è tutta sulle fasce, dove però Mattiello e Costa controllano con attenzione Letizia e Gyamfi. E’ quindi molto normale che – a ritmi lenti per via del caldo – gli avvocati difensori facciano meglio dei pubblici ministeri. Se il Benevento fa quantità, la Spal sgancia bombe intelligenti. Due, per la precisione: al 9′ Kurtic svetta e Puggioni si distende nella parata più difficile. Poco meno di mezz’ora dopo, Antenucci fila via al debuttante in A Luca Sparandeo e cade in area, sentendo addosso le mani del difensore. Il fallo comincia fuori area, ma il Var non interviene. Rigore per il 2 a 0 finale.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2018 - 19:49

Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino
Tags: Benevento

Ultime Notizie

Roccaraso indagine per riciclaggio: troppe banconote da 20 euro in giro

Oggi non c'è "l'invasione" di Roccaraso: in viaggio da Napoli ci sono solo 57 bus,… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 07:09

Oroscopo di oggi 2 febbario 2025

Ecco l’oroscopo per il 2 febbraio 2025: le indicazioni dello zodiaco segno per segno con… Leggi tutto

2 Febbraio 2025 - 06:15

Tifosi Udinese assaltano treno con supporter Venezia: due feriti gravi

Udine – Serata di tensione e violenza ultrà sabato a Udine, dove un gruppo di… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:52

Salerno, inchiesta sulla morte del ciclista travolto dalle ecoballe

Salerno - E' stata aperta un'inchiesta sul tragico incidente che si è verificato oggi a… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:38

Sorrento, il pasticciere Antonio Cafiero celebra Roccaraso con una torta artistica ispirata alla recente polemica turistica

Sorrento – L’arte della pasticceria incontra l’attualità con un’opera dolciaria che sta facendo discutere: Antonio… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:25

Superenalotto, il jackpot arriva a 68,2 milioni di euro. Tutte le quote

nessun 6 ne 5+ al concorso odierno del Superenalotto, realizzati invece quattro 5 di oltre… Leggi tutto

1 Febbraio 2025 - 21:13