Somma Vesuviana

Somma Vesuviana, il sindaco e l’amministrazione ricevono in Comune il celebre economista francese Serge Latouche

Condivid

SOMMA VESUVIANA. Al Comune di Somma Vesuviana oggi è stato ricevuto il celebre economista e filosofo francese Serge Latouche che è in città per partecipare domani, 30 maggio, una conferenza organizzata da Mediterraneo Sociale (con il patrocinio istituzionale del Comune) dal titolo “DIALOGHI – Per un’altra idea di economia, di giustizia e di politica”.
Il sindaco, a nome dell’intera amministrazione comunale, ha accolto con grande soddisfazione l’iniziativa culturale che si terrà nella sede del Mediterraneo Sociale nel centro storico del Casamale ed, anzi, ha proposto di “stabilizzare a Somma Vesuviana l’idea di un centro di ricerca dedicato all’economia civile e della reciprocità. C’è bisogno di una nuova attenzione per la natura e tutte le specie vivente sulla base della grande riflessione di Papa Francesco con la enciclica Laudatosi’”, ha dichiarato Di Sarno, aggiungendo rivolto a Latouche, “Siamo onorati di averla a Somma, anzi voglio approfittare della sua presenza per chiederle di ‘starci vicino’: le sue idee e le sue proposte possono essere una risorsa inestimabile per la nostra città”.
Salvatore Esposito, l’ideatore della iniziativa e responsabile di Parco Mediterraneo, ha commentato: “Proviamo a praticare l’economia della reciprocità per costruire un nuovo sistema di valori e di relazioni, per una conversione trasformatrice dell’anima delle persone e dei luoghi, delle relazioni. Mediterraneo Sociale e l’associazione “Il Pioppo” rappresentano una Comunità particolare di donne e di uomini nata circa trentacinque anni fa con una delle prime casa di accoglienza per ragazzi tossicodipendenti di Napoli – nel territorio di Somma Vesuviana – grazie alla iniziativa di padre Santucci e a giovani studenti carichi di ideali. Nel vecchio convento dei Padri Trinitari, al Casamale, la Rete mediterraneo Sociale ha aperto Parco Mediterraneo bene comune e pubblico”. Nel pomeriggio Serge Latouche ha visitato il sito archeologico Villa Augustea accompagnato da Franco Mosca presidente della Pro Loco e dall’archeologo Antonio De Simone.


Articolo pubblicato il giorno 29 Maggio 2018 - 20:34
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Napoli, incendio doloso distrugge Buco Pertuso: locale simbolo della movida

Napoli - C'è un fascicolo di indagine alla Procura di Napoli per incendio doloso contro… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 22:00

Superenalotto, il jackpot supera i 67milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 21:22

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 31 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31: BARI 49 28 64 42 46 CAGLIARI… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:47

Il Prefetto di Napoli annuncia: “Castellammare avrà 300 punti di videosorveglianza”

Castellammare -  "Con l'amministrazione abbiamo discusso oggi la questione del potenziamento di videosorveglianza. A regime… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:38

Napoli, 53enne arrestato mentre spaccia in piazza Carlo III

Napoli - Gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno arrestato un 53enne napoletano, già noto alle… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:31

Salerno, fermata banda di “svaligiasacchetti”: cinque stranieri sorpresi a rovistare nei rifiuti

Salerno – Cinque cittadini di nazionalità straniera sono stati fermati all’alba di oggi nel corso… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:24