Ultime Notizie

Scafati, Lupo conferma: “Aliberti incontrò i Ridosso per ottenere voti alle amministrative”

Condivid

Scafati. Il patto elettorale di Angelo Pasqualino ALiberti con il clan Loreto-Ridosso ci fu: a sostenerlo, dinanzi al Gip Emiliana Ascoli, Raffaele Lupo, ex consigliere comunale ed ispiratore della lista Grande Scafati presentatasi alle amministrative del 2013. Lupo ha confermato l’interrogatorio fatto dinanzi alla Procura antimafia di Salerno e agli uomini della Dia ribadendo quello che aveva già sostenuto in quella sede. Aliberti, in vista delle amministrative, nelle quali si presentava per la seconda volta alla carica di sindaco, incontrò – ha sostenuto Lupo – Gennaro e Luigi Ridosso. “Non mi ricordo se c’era anche Alfonso Loreto” ha ribadito. In cambio del sostegno elettorale offerto dal clan, Aliberti si impegnò a far ottenere ad Andrea Ridosso, figlio di Salvatore Ridosso, ucciso in un agguato di camorra, un incarico nel piano di zona. Andrea Ridosso si incontrò con Aliberti e Lupo perchè inizialmente doveva essere lui uno dei candidati nella lista Grande Scafati, ma Pasquale Aliberti preferì che il suo nome non comparisse per ragioni di opportunità. Il gruppo Ridosso-Loreto, allora, inserì in lista Roberto Barchiesi, all’epoca zio di Alfonso Loreto, poi eletto consigliere comunale dopo la nomina di Espedito De Marino ad assessore. All’incidente probatorio erano presenti anche l’ex sindaco, il fratello Nello Maurizio Aliberti, Giovanni Cozzolino, l’ex staffista, e la moglie di Aliberti Monica Paolino, consigliere regionale di Forza Italia. Tutti imputati per scambio di voto politico-mafioso nel processo che prenderà il via alla fine di giugno. I nuovi avvocati di Angelo Pasqualino Aliberti, Gennaro Lepre e Giuseppe Pepe, hanno chiesto di rinviare il contro interrogatorio di Raffaele Lupo, alla prossima udienza per avere la possibilità di leggere gli atti. Rinviata la testimonianza dell’imprenditore Aniello Longobardi che verrà sentito il 23 maggio dopo il controesame di Lello Lupo. Anche Longobardi è chiamato a confermare le accuse che riguardano l’interessamento del clan Loreto-Ridosso sia per le amministrative del 2013 che per le Regionali del 2015 nelle quali fu eletta Monica Paolino. L’incidente probatorio era stato chiesto dal pm della Dda che ha coordinato le indagini della sezione Dia di Salerno, Vincenzo Montemurro.
Rosaria Federico


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2018 - 15:46

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52

Mugnano, 2 rapine a mano armata sulla Circumvallazione: il video shock

Mugnano - Due rapine in pochi minuti, in piena serata e a pochi passi dalla… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:45

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12