Ultime Notizie

Rassegna storica della canzone napoletana alla Domus Ars di Napoli

Condivid

L’associazione Musica Libera insieme a Il canto di Virgilio propongono, alla Domus Ars (via Santa Chiara, 3) concerti sulla canzone napoletana interpretati da La Piccola Orchestra Fantasia Napoletana. Dalle armonie delle prime villanelle alla bellezza dei testi classici napoletani, un’opera completa ed esaustiva, un’antologia della canzone napoletana che abbraccia l’universo poetico – canoro dal 1500 ad oggi.
A seguire, venerdì 1 giugno ore 20.30 e domenica 3 giugno ore 18.00
“L’opera in musica “Rassegna Storica sulla canzone napoletana” è un progetto molto ambizioso nato per rispondere all’esigenza del recupero della memoria storica attraverso le tradizioni musicali e dal desiderio di proporre ai giovani la cultura della canzone classica napoletana nella sua evoluzione. Da qui, produrre un breve excursus nella storia, un’antologia della canzone napoletana con la superba interpretazione di splendide voci e di arrangiamenti originali. Un eccezionale percorso nel tempo e nella musica napoletana d’autore”, dice il maestro Lucio De Feo.
La Piccola Orchestra Fantasia Napoletana è una formazione ad organico variabile nata all’interno dell’associazione Musica Libera come conseguenza dell’amore verso il patrimonio della canzone napoletana. Una serie di studi hanno permesso al Maestro Lucio De Feo di elaborare arrangiamenti originali, ma utilizzando le strumentazioni storiche dei carri di Piedigrotta (esclusi gli archi che raramente si concedevano i carri sovvenzionati). Così, alternando gli strumenti assecondando la storia, lo stesso organico (o quasi) si può permettere di spaziare attraverso i secoli, le forme e gli stili diversi che rendono tanto affascinante questo viaggio nella canzone napoletana.
Arrangiata dal M° Lucio De Feo, la Piccola Orchestra Fantasia Napoletana è composta da: Valentina Fusaro alla voce; Pietro Rossi alla chitarra; Arianna Onorato al flauto; Alfredo Apuzzo al clarinetto;Luca Maria Liccardi al corno; Lucio De Feo alle percussioni.

Per contatti: 329 8366678 o 081 3425603.


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2018 - 18:21

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49

Napoli, pusher preso alla Stazione Centrale grazie al cane Naja

Napoli – Nella giornata di venerdì, gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, supportati da… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:11

Falciano del Massico, rinvenuto residuato bellico: area messa in sicurezza

Falciano del Massico  – Un ordigno inesploso risalente alla Seconda Guerra Mondiale è stato rinvenuto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:52