Ultime Notizie

Pompei è social: oltre settantamila fan su Facebook

Condivid

Pompei, a due anni dall’avvio delle piattaforme social, registra una continua crescita di interesse da parte del pubblico virtuale, che ha già visitato o visiterà gli scavi, e che ogni giorno attraverso i social network resta in contatto con il Parco Archeologico. Nelle ultime settimane un nuovo traguardo: superati i settantamila fan su Facebook. Da segnalare, anche, la crescita su Instagram (quasi quarantanovemila fan) e Twitter (più di dodicimila followers).
Sono sempre di più le persone che acquisiscono online informazioni su Pompei, e che attraverso i canali social entrano rapidamente in contatto con il Parco Archeologico, ricevendo immediata assistenza, informazioni, curiosità.
In un contesto in cui sempre con maggiore rapidità cambiano le dinamiche e le tecniche di diffusione dell’informazione, è fondamentale promuovere i beni culturali tenendo il passo dell’innovazione tecnologica. Pompei attraverso i social network riesce sempre più a divulgare la bellezza del luogo e la sua storia. Gli occhi sempre rivolti al passato, ma con uno slancio dinamico verso il futuro: seguendo questo obiettivo vengono realizzati quotidianamente video e foto che coinvolgono, in questo modo, fasce trasversali di pubblico di ogni età, provenienza e background culturale.
Ultime, in ordine di tempo, alcune “iniziative social” che hanno riscosso un grande successo: la settimana della Museum Week a fine aprile, ha visto il Parco Archeologico fornire ogni giorno contenuti culturali attraverso i social, raccontando l’arte e la cultura attraverso vari hashtag, ognuno legato a un tema ben preciso. Non solo: nelle ultime settimane attraverso i social sono state condivise anche foto e video provenienti da Civita Giuliana, dove è stata effettuata un’operazione in collaborazione con i Carabinieri che ha portato alla luce alcuni ambienti di una villa suburbana e ha permesso la realizzazione, per la prima volta, del calco di un cavallo; poi, le splendide immagini del ritrovamento dello scheletro di un bambino di sette – otto anni, scoperto alle Terme Centrali, immagini diventate rapidamente virali. E ancora, le foto degli affreschi e di una finestra con grata emersi dai lapilli, dai nuovi scavi della Regio V, immagini che hanno entusiasmato gli utenti virtuali del Parco.


Articolo pubblicato il giorno 16 Maggio 2018 - 19:58

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Quattro medici romani agli arresti domiciliari per certificazione di false invalidità

Quattro medici, specialisti in diverse aree della medicina, sono stati posti agli arresti domiciliari in… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 12:28

Marianna Perdinci, ritratto di un‘illustratrice campana

Marianna Pedrizzi (altresì conosciuta con lo pseudonimo di Marianna Perdinci) fin da bambina matura un… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 12:21

La Corte dei Conti condanna De Luca per il progetto Card anti Covid

La Corte dei Conti della Campania ha emesso una sentenza nei confronti del governatore Vincenzo… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 12:19

Stuporosa di Francesco Marilungo vince il Premio Ubu 2024 come miglior spettacolo di danza

Körper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, è stato insignito del Premio Ubu 2024 per… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 12:14

MEXICO86: in anteprima live il 21 dicembre all’Auditorium900 di Napoli

La indie rock band Mexico86, nota per il suo sound ispirato alle sonorità britanniche e… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 12:00

Portici, il clan minaccia ristoratore, lui denuncia e fa arrestare due esattori del racket

Portici. Avevano chiesto il pizzo a un noto ristoratore della città per continuare a svolgere… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 11:45