Calcio Napoli

Napoli-Torino 2-2: il sogno scudetto è svanito

Condivid

Un Toro sperimentale, non spettacolare, ma cinico al 100% pareggia 2-2 al San Paolo contro il Napoli. I granata regalano il vantaggio a Mertens, pareggiano con Baselli ad inizio ripresa ma vanno di nuovo sotto colpiti dalla sassata di Hamsik. Quando la sfida sembra ormai indirizzata, il Napoli si addormenta di nuovo sulla palla geniale di Ljajic per De Silvestri, che firma il definitivo 2-2. Un pari caratterizzato da errori e cinismo, ma che fa ben sperare per lo spirito messo in campo. Un pari, per altro, che praticamente consegna lo scudetto alla Juventus, adesso a +6 ma in netto vantaggio di differenza reti. Mazzarri cambia volto al Torino, tenendo fuori Belotti e lanciando il tandem Ljajic-Niang nel 3-5-1-1 granata. Il Napoli parte forte cercando d’indirizzare immediatamente la gara, e il Toro è arrocato: Nkoulou e Bonifazi leggono bene i tagli in area, ma i granata faticano a ripartire con ordine, perdendo palla sull’immediato pressing partenopeo. Niang è troppo isolato lì davanti, Ansaldi e De Silvestri sono poco cercati e spesso mal serviti, ed è il Napoli a controllare e cercare di bucare la difesa granata, col primo tiro che arriva al 17′ con Insigne – ma Sirigu è attento. Per il vantaggio azzurro, però, ci vuole un regalo di Burdisso: l’argentino si addormenta sulla linea dell’area piccola e Mertens è furbo a metterci il piede spedendo nell’angolino basso la sfera. I granata vanno in confusione, sbagliano tanto, e rischiano di regalare anche il raddoppio fotocopia ai partenopei, ma Sirigu è reattivo sul diagonale di Callejon.
Nella ripresa succede di tutto. Al 10′, dal nulla, ecco l’inaspettato pareggio granata: Ansaldi in transizione per Ljajic, imbucata per Baselli che incrocia da posizione defilata trovando la deviazione decisiva di Chiriches – il quale spiazza Reina. Il gol subito confonde il Napoli, col Toro che una manciata di secondi dopo avrebbe in contropiede l’occasione del clamoroso ribaltone, ma Niang coglie l’esterno. Mazzarri concede gli ultimi 25′ a Belotti, con Sarri che parallelamente toglie Mertens e butta dentro Milik. Il polacco battezza il suo ingresso in campo colpendo la traversa a Sirigu battuto, ed è il preludio del gol del 2-1 Napoli – che arriva al 26′: cavalcata di Callejon, palla per il neo-entrato Hamsik che infila nel sette la sfera. La sfida sembra chiusa, ma il Toro è vivo e approfitta di un Napoli dormiente per trovare l’incredibile 2-2: altra magia di Ljajic che pesca sul secondo palo il grande taglio di De Silvestri, il quale di testa buca Reina.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2018 - 17:04

Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino
Tags: NapoliTorino

Ultime Notizie

Scampia, un chilo di stupefacenti in casa: arrestati mamma e figlio

NAPOLI – Una 50enne e il figlio di 27 anni, entrambi residenti a Scampia, sono… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:55

Premio Napoli, ecco tutti i vincitori

Il riconoscimento letterario più antico d'Italia ha celebrato la sua 70esima edizione unendo letteratura, teatro… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:38

Vico Equense, Simone Tempia ed il suo “Vita con Lloyd”

Riflettori puntati su Simone Tempia ed il suo saggio maggiordomo Lloyd - fenomeno letterario con… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 21:16

Napoli, stop alla musica notturna a Piazza Bellini: comune condannato

Napoli - Una vittoria per i residenti di Piazza Bellini, un duro colpo per l'Amministrazione… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:22

Napoli: al via le iscrizioni alle scuole dell’infanzia comunali e statali

NAPOLI – Da domani, martedì 21 gennaio, si aprono le iscrizioni per le Scuole dell’Infanzia… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:15

De Giovanni annuncia: il Premio Napoli si apre a graphic novel 

La 70esima edizione del Premio Napoli ha celebrato i vincitori al teatro Mercadante, con la… Leggi tutto

20 Gennaio 2025 - 20:08