angelovassallo
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
angelovassallo
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Novembre 2024 - 13:53
19 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Napoli incontra il poeta colombiano Darío Jaramillo. Domani, 15 maggio, all’Istituto Cervantes

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’Instituto Cervantes di Napoli, la cattedra di Letteratura Spagnola del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati della UNIOR e il CESAL (Centro di Studi sull’America Latina) rendono omaggio al poeta Darío Jaramillo.  Martedì 15 maggio alle ore 17, presso l’auditorium dell’Instituto Cervantes (via Nazario Sauro 23)  si terrà l’incontro/dialogo sulla traiettoria letteraria del famoso poeta e scrittore colombiano con l’editore spagnolo Manuel Borrás, proprietario ed anima della casa editrice indipendente  Pre-textos, una delle  più importanti della Spagna.
L’incontro, ad ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, sarà moderato da Augusto Guarino, professore ordinario di Letteratura Spagnola presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, e vedrà la partecipazione Encarnación Sánchez García, professore ordinario di Letteratura Spagnola presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale e Leman Gürlek (Istanbul Üniversitesi).
Darío Jaramillo Agudelo è una delle figure di maggior rilevanza della cosiddetta “generación desencantada”. È autore di numerose opere poetiche  – Poemas de amor (1986), Del ojo a la lengua (1995), Cantar por cantar (2001), Cuadernos de música (2008), Solo el azar (2011) che hanno ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Nel 2017 ha ottenuto il Premio Nacional de Poesía con El cuerpo y otra cosa. La sua visita, la prima che il poeta fa in Italia, si realizza nell’ambito del lavoro di traduzione degli studenti di Lingua Spagnola I Magistrale, a cura del professor Roberto Mondola.


Articolo pubblicato il giorno 14 Maggio 2018 - 19:12

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento