Ultime Notizie

Musica. Tradotto in cinese Io te vurria vasà, un classico della canzone napoletana interpretato da Francesca Fariello

Condivid

“Io te vurria vasà” tradotto in cinese. Una originale versione del grande classico della canzone napoletana, registrata da Francesca Fariello su etichetta Gennarelli Bideri. Il capolavoro di Vincenzo Russo è infatti disponibile sulle principali piattaforme digitali in tre differenti interpretazioni della cantante e compositrice partenopea che, per l’occasione, ha vestito anche i panni di traduttrice. Oltre che in napoletano, Francesca Fariello ha eseguito lo stesso brano in inglese e cinese, curando anche l’adattamento del testo nelle due lingue. Tutte le versioni sono state arrangiate da Antonio Gillo in collaborazione con la stessa Fariello, che ha suonato anche la chitarra elettrica. Completano la lista dei credits Giovanni Ghioldi, alla chitarra solista, e Domingo Colasurdo, alla batteria.
“E’ sorprendente notare come “Io te vurria vasà” conservi la sua raffinata musicalità sia in cinese che in inglese” – ha commentato Ferdinando Bideri -. “L’augurio è che queste inedite ed originali versioni contribuiscano a rafforzare, anche all’estero, il rinnovato interesse per la canzone napoletana che si sta manifestando in città”.
“Ho voluto sottolineare il legame con la musica della mia città proponendo un’idea di napoletanità in sintonia con il carattere interculturale della società contemporanea” – fa da eco Francesca Fariello. “Una mia declinazione della storica propensione della canzone napoletana a diffondersi nel mondo attraverso nuovi moduli espressivi”, aggiunge. Con le versioni in napoletano e in cinese di Io te vurria vasà sono stati realizzati due videoclip in cui Francesca Fariello diventa Aneris, una sirena, dal nome al contrario e l’anima rock, che prende in prestito i versi di Vincenzo Russo per un appassionato canto d’amore rivolto a Napoli. La trilogia digitale dedicata a Io te vurria vasà segna, dunque, il ritorno sul mercato discografico della Gennarelli Bideri. 


Articolo pubblicato il giorno 3 Maggio 2018 - 15:05

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Frana a Cetara: Costiera Amalfitana raggiungibile solo dal Valico di Chiunzi

Una violenta frana si è abbattuta ieri sera sulla SS163 Amalfitana, a circa un chilometro… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:38

Albero crollato all’Università di Salerno: Antonio La Regina si risveglia dal coma, mentre Carmine Fiorillo resta in condizioni critiche

Dopo giorni di angoscia e apprensione, arriva una buona notizia dall'ospedale Ruggi di Salerno: Antonio… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 08:26

Paura nella serata di ieri:terremoto ai Campi Flegrei

I Campi Flegrei hanno fatto registrare nuove scosse di terremoto nella serata di ieri, poco… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:59

Camorra, il boss Nicola Rullo si è fatto trovare già steso per terra

Stava per trascorrere il Natale in famiglia, insieme a moglie e figli, ma il latitante… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 07:14

Oroscopo di oggi 23 dicembre 2024

La magia del Natale avvolge l'intera giornata, infondendo un'atmosfera di pace e armonia. Le stelle… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 06:52

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24