ÂÂNon possiamo più tollerare ritardi. Deve assolutamente essere calendarizzata il prima possibile e portata allâÂÂattenzione dellâÂÂaula del Consiglio regionale la proposta di legge per lâÂÂistituzione di un Comune Unico del Vallo di Diano. UnâÂÂiniziativa che affonda le radici nel 1999, proposta e rinnovata nel 2013, per tre volte allâÂÂordine del giorno di altrettante sedute nellâÂÂanno successivo, ma mai discussa. Il 2 marzo di un anno fa la Prima Commissione con parere favorevole, ha dato il via libera. Eppure ad oggi, a oltre un anno dallâÂÂammissibilitàdeliberata in Commissione, la proposta non è stata ancora portata al centro di una discussione in ConsiglioâÂÂ. Così il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Michele Cammarano e il senatore M5S Francesco Castiello, firmatari di una richiesta alla presidente del Consiglio regionale Rosa DâÂÂAmelio.
âÂÂIl Movimento 5 Stelle è a favore della fusione di comuni ma solo nella misura in cui la popolazione possa esprimersi direttamente con specifico referendum e solo quando non ci sia una prevaricazione di un gruppo di comuni su un altro. A queste condizioni faremo ogni sforzo per superare le inefficienze di una Regione sorda alle periferie del territorio. La rappresentanza deve tornare ai cittadiniâÂÂ, ha dichiarato Cammarano.
âÂÂEâ unâiniziativa di fondamentale importanza per il territorio del Vallo di Diano. Lo Stato, infatti, finanzia le unioni di più Comuni con 30 milioni di euro a fondo perduto, spalmati in cinque anni. Lugano, intraprendendo questa strada, è diventata una capitale europea. UnâÂÂopportunitàda non sprecare assolutamenteâÂÂ, è il commento del senatore Castiello.
Napoli. Ennesimo messaggio forte rivolto ai giovani da parte dell'Arcivescovo di Napoli, don Mimmo Battaglia.… Leggi tutto
Il 16 novembre, nella cornice di Area Nord in Festival 2024, si terrà un evento… Leggi tutto
Un'indagine della Procura Europea ha portato oggi allâesecuzione di 47 misure cautelari e al sequestro… Leggi tutto
In programma dal 22 novembre al 1 dicembre 2024 presso il teatro Augusteo di Napoli,… Leggi tutto
Napoli. Un pomeriggio di ordinaria routine si è trasformato in una caccia all'uomo a San… Leggi tutto
Il Gup del Tribunale di Benevento ha assolto Marco Iovino, 45 anni, originario di Bonea,… Leggi tutto