Lavoro

Lavoro: nuove opportunità di impiego grazie a internet

Condivid

L’Italia ha ricominciato debolmente a crescere e così anche la disoccupazione nel nostro paese è andata attenuandosi negli ultimi tempi, diminuendo dello 0,5% nel corso del 2017 (passando dall’11,7% del 2016 all’11,2%). Non si tratta di certo di una riduzione netta e in Campania le cose vanno decisamente peggio: a Napoli i disoccupati sono addirittura aumentati circa del 4% in un anno, il peggior dato italiano tra i grandi comuni. In città i disoccupati sono 79.000 in più rispetto al 2007, anno pre-crisi, vale a dire il 20% in più. Il dato regionale è anch’esso inquietante: in Campania i disoccupati sono il 20,4% della popolazione, uno dei dati peggiori d’Europa.

Come uscire dalla morsa della disoccupazione che attanaglia la nostra regione? Alcuni ci sono riusciti grazie alla rete, che annulla le distanze e quindi permette di approfittare della crescita che si registra in altre zone del paese o addirittura del mondo, standosene a casa propria. Quali sono i lavori più o meno nuovi collegati alla rete? Ecco qualche esempio.

Traduzione

Il mondo della traduzione ormai viaggia in gran parte via web. Basta conoscere bene almeno un’altra lingua oltre alla propria e mettersi sul mercato, magari su siti come Proz, PeoplePerHour o Upwork.com

, che permettono di entrare in contatto con potenziali datori di lavoro.

Croupier di roulette dal vivo

Il croupier di roulette sembra un lavoro che c’entra assai poco con internet, ma non è più così grazie ai giochi di roulette online dal vivo. In pratica si tratta di giochi con cui i giocatori fanno le loro puntate direttamente da computer o da cellulare, ma che sono collegati con una webcam in una stanza reale dove c’è un vero croupier con un vero tavolo da gioco.

Voiceover Artist

Per chi ha una bella voce e una buona dizione, c’è la possibilità di diventare un voiceover artist, ovvero di prestare la propria voce per i tanti video, messaggi pubblicitari, corsi, tutorial, ecc, che si trovano in rete. Non occorrono grandi competenze a parte, come dicevamo, una bella voce e una dizione impeccabile, oltre a un minimo di attrezzatura (essenzialmente un buon microfono).

Web designer

Chi ama i lavori tecnici davanti a uno schermo, ma con una forte componente di creatività, il web design è un’ottima opportunità. Si tratta della creazione di siti web, dalla loro progettazione alla loro messa in attività vera e propria. Un lavoro che si può svolgere sia in rete e sia in aziende specializzate.

Tecnico installatore

Ci sono anche dei lavori più tradizionali, che però sono collegati con il boom della rete. Ad esempio l’installatore di sistemi internet, un lavoro per cui occorrono competenze e capacità fornite da una formazione apposita e da corsi di aggiornamento continui.


Articolo pubblicato il giorno 22 Maggio 2018 - 14:56

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

A Scampia scoperto deposito rifiuti, oltre 40 elettrodomestici

Nell'ambito delle attività di contrasto al fenomeno dell'illecito abbandono e gestione illecita dei rifiuti, personale… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:27

Sturno pronta a festeggiare i 114 anni di nonna Lucia Laura Sangenito

Lucia Laura Sangenito, la “vice” nonnina d’Italia, vive a Sturno, in provincia di Avellino, e… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:20

Truccavano i quiz dei concorsi a Benevento: condannati 4 vigili del fuoco

Durante il lockdown imposto dall’emergenza Covid, un’automobile ufficiale dei Vigili del Fuoco veniva usata per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:12

Sant’Agata de’ Goti, lancia acqua bollente sulla mamma: allontanato da casa

Un 27enne di Sant'Agata dè Goti è stato sottoposto a un provvedimento restrittivo dopo aver… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:05

Napoli, chiuso bar di Chiaia per 15 giorni su disposizione del Questore

Il Questore di Napoli ha ordinato, su segnalazione del Commissariato San Ferdinando, la sospensione per… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:50

Marigliano: accusato di calunnia, assolto in udienza preliminare

Non luogo a procedere. E’ questa la decisione del Gup all’esito dell’udienza tenutasi presso il… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 19:43