Ultime Notizie

‘Edicola Votiva’, il secondo album di AmbrOsino. Il cantastorie di San Giorgio a Cremano

Condivid

Definito il “cantastorie” di San Giorgio a Cremano, AmbrOsino, ha nelle scorse ore pubblicato il secondo disco dal titolo “Edicola Votiva”. La produzione è di MiMandaGiovanni, Full Heads e Audioglobe. I brani che compongono l’album narrano il percorso di vita di un ragazzo in un determinato periodo storico, dove si evolve il tessuto sociale di una società scoppiettante focalizzandosi anche su quell’umanità che abita una Napoli operosa, accogliente, generosa ma anche spigolosa. Il primo singolo estratto dell’album è “Aria Fritta”. Abbiamo intervistato  AmbrOsino che ci ha raccontato di “Edicola Votiva” e dei suoi prossimi progetti.
Massimiliano, è delle scorse ore la pubblicazione dell’album “Edicola votiva”. Ci spieghi il significato del titolo e cosa ti ha spinto a sceglierlo?
“Le Edicole venivano edificate dalla comunità in alcune zone dei quartieri popolari nelle quali non vi era ancora l’illuminazione; i lumini ad olio affidati alle figure sacre divenivano quindi anche un punto luminoso e di riferimento per gli abitanti che riconoscevano così, ’a via pe’ turnà ‘a casa. E il tema principale di questo nuovo progetto sta un po’ ne ”il tornare a casa” – anche se non mi sono mai spostato da Napoli – questa idea mi ha spinto a scrivere le 10 “storie” di questo disco.”
Sei stato definito un “cantastorie”. Quali sono le “storie” che ti piace cantare della tua città?
“A me piace raccontare le mie di storie innanzitutto e considerando che queste raccontano principalmente il mio percorso di vita tra Napoli centro e San Giorgio a Cremano (il posto dove sono nato), di riflesso spero di prestare un’ulteriore voce alla città, che negli ultimi tempi sta vivendo un interessante periodo di crescita musicale e culturale.”
Il primo singolo è “Aria fritta”, dove ‘canti’ la Napoli animata e rumorosa. Quanto è fondamentale per un cantante l’essere vicino alle proprie radici?
“Per me è davvero essenziale. Poi, c’è da dire che questa è una metropoli che ti tocca, ti ispira, ti canta, ti recita continuamente. Gli artisti devono solo imparare ad ascoltarla. Siamo fortunati noi napoletani ad essere nati qui; questo odio razzista che persiste e si manifesta sugli stadi principalmente è solo un sentimento di invidia fortissimo.”
Qual è il filo conduttore dei tuoi brani di questo album?
“Mah!, Sicuramente la scrittura dei brani tutta in lingua napoletana, poi un unico autore dei testi e delle musiche, che sono io (ride ndr), ed infine… le storie di “Edicola Votiva” sono state scritte in ordine cronologico… sono partito dai ricordi e dai fotogrammi in bianco e nero degli album di famiglia e sono atterrato sul colore dei nostri giorni.”
Ti senti cambiato dal primo album, in particolare in cosa?
“Sì, abbastanza. Sono trascorsi 3 anni dal primo disco e ho qualche capello bianco in più, qualche punto di riferimento in meno ed è aumentata la pigrizia. In pratica sto invecchiando (ride ndr). Ma è rimasto intatto “‘o vizio”… che è quello di sognare.”
Stai già organizzando qualche data live per presentare l’album?
“Si, ci stiamo lavorando spero di comunicare la prima data a breve, magari in città… nun fa’ ca’ nun vieni, eh? E porta pure qualche amica!” (ride ndr)

Giovanni Iodice


Articolo pubblicato il giorno 17 Maggio 2018 - 19:25

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18

Superenalotto, il jackpot va a 34,7milioni di euro. Tutte le quote

Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati cinque 5 da 33mila euro.… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:16

Caserta, “Villa Mele” ancora aperta nonostante lo stop per gravi irregolarità

La struttura per anziani "Villa Mele" ospita ancora sette persone nonostante le gravi irregolarità riscontrate… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:05

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 21 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 21 novembre: BARI 06 79 30 52 15… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 20:44