Politica Napoli

Comune di Napoli, bocciato il bilancio 2017: il Pd attacca de Magistris

Condivid

Una pregiudiziale per chiedere di non approvare il consuntivo 2017 e una mozione per portare in aula la giunta de Magistris a decrivere nel dettaglio lo stato dell’arte del piano di riequilibrio. I gruppi di centrosinistra presenti nel consiglio comunale di Napoli reagiscono cosi’ alla bocciatura da parte del collegio dei revisori dei conti del documento contabile che verra’ discusso oggi in aula e che dovra’ essere approvato senza che possano essere apportate modifiche. “Abbiamo un’amministrazione – sottolinea il parlamentare e consigliere comunale Pd Valeria Valente – che anche di fronte a questo parere negativo continua a fare spallucce e ha intenzione di andare avanti cosi’. Noi proviamo ad alzare il tiro e soprattutto proviamo a dire ‘Fermatevi’. Ne va non solo della tenuta dell’ente, ma soprattutto delle future generazioni di amministrazione”. (Per i gruppi di opposizione, pesano, tra i numeri sottolineati dal collegio dei revisori, i 4 milioni di euro ricavati dalla dismissione del patrimonio comunale a fronte dei 170 previsti. “Dovevamo cosi’ recuperare gran parte della quota di disavanzo – aggiunge Valente – e non e’ successo”. Ma e’ una lettura che l’assessore al Bilancio Enrico Panini non condivide, definendo il documento del collegio dei revisori dei conti “una cosa non prevista dalle norme”. “Devono esprimersi con una relazione – dice – e ci hanno chiesto delle prescrizioni. Siamo persone serie e risponderemo punto per punto, visto che non abbiamo niente da nascondere”. Per l’assessore, il documento che dovra’ essere approvato e’ “il miglior consuntivo”. “Abbiamo ridotto il disavanzo di 184 milioni e l’indebitamento pro capite – sottolinea Panini – si riduce di 50 euro per ogni cittadino napoletano”. Panini riconosce che il Comune e’ ancora in difficolta’ “per un Governo che non perde occasione per tagliare fondi”. Quanto alle iniziative delle opposizioni per evitare che il consuntivo 2017 venga approvato in aula Panini replica con una battuta: “Sono simpatiche – dice – prima dicono di tutto sui revisori, definiti anche nostri tappetini, poi si attaccano a questo aiuto inaspettato, non avendo altre opportunita'”.


Articolo pubblicato il giorno 23 Maggio 2018 - 13:32

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49