Cronaca

Cantone: ‘Mai più altri Sibillo, impediamo ai clan di divorare i giovani’

Condivid

“Mai piu’ altri Sibillo, bisogna impedire ai clan di divorare una generazione”. Lo dice a Repubblica, il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, intervenendo sulla vicenda di Emanuele Sibillo, il capo della paranza dei bambini diventato boss a 17 anni e assassinato a 19 anni. “Quanto ci siamo preoccupati del fatto che in interi quartieri della citta’ e della provincia c’erano un numero altissimo di persone detenute, un tasso altissimo di disoccupazione, un livello altissimo di abbandoni scolastici – si interroga Cantone -? In questi quartieri pero’ nessuno si lamentava di fare la fame: il segno che li’ stava funzionando il welfare criminale, che aveva inserito i ragazzini nel suo sistema. Tutti conoscono le storie dei bambini ingaggiati come vedette dai clan, guadagnando in una settimana 500 euro, molto di piu’ della paga di un impiegato pubblico. Eppure l’unico approccio e’ stato quello di intervenire con la repressione penale: arresti e processi. Niente altro”. “Sibillo – spiega Cantone – in qualche modo e’ la prova: molti di questi ragazzi potevano venire recuperati se fossero stati concretamente seguiti. Lo dimostra l’attivita’ di don Antonio alla Sanita’, che ha salvato tanti giovani con le cooperative e con le scuole di musica. C’e’ una generazione su cui non si e’ provato a investire. Perche’ quando gli interventi ci sono stati, pochi e su base volontaria, i risultati sono sempre stati positivi”. 


Articolo pubblicato il giorno 12 Maggio 2018 - 09:54

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Truffa anziana a Ferrara: arrestato giovane di Napoli

Un giovane truffatore  di Napoli è stato arrestato a Ferrara dalla polizia mentre tentava di… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 07:22

Il pentito Ridosso: “Fu il brigadiere Lazzaro Cioffi ad uccidere il sindaco Angelo Vassallo”

Ora c'è un nome e un movente, anzi più di uno. Ad uccidere il sindaco… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 06:58

Oroscopo di oggi 22 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 22 novembre 2024, con le previsioni dello zodiaco segno per… Leggi tutto

22 Novembre 2024 - 05:35

Attacco hacker agli archivi di InpsServizi: alcuni server bloccati

InpsServizi S.P.A., società in house di INPS, è stata recentemente colpita da un attacco ransomware… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 22:11

Napoli, donna cade dal 30esimo piano di un albergo

Una tragedia si è consumata in serata a Napoli, dove una donna è morta dopo… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:59

Putin: “Armi occidentali contro la Russia, risponderemo”

MOSCA (RUSSIA) (ITALPRESS) - I recenti sviluppi nel conflitto in Ucraina evidenziano la crescente complessità… Leggi tutto

21 Novembre 2024 - 21:18