Benevento e Provincia

Benevento, dall’autopsia la verità sulla morte della neonata

Condivid

Sopraffatti dal dolore, i genitori della piccola Rita Pia, vogliono giustizia. Intanto aspettano il dissequestro della salma e che venga ufficializzata la richiesta di autopsia da parte del sostituto procuratore, Francesco Sansobrino della Procura di Benevento.
La famiglia Spiotti – Antonio di trentasei anni e sua moglie Debora Feleppa di trentaquattro – sta già provvedendo alla nomina di un anatomopatologo di parte, che affianchi quello scelto dalla Procura, per effettuare l’autopsia.
Ier è stata depositata la querela, nella quale si legge che il padre della piccola nata morta all’ospedale Rummo di Benevento avrebbe assistito “alle operazioni di rianimazione della piccola, eseguite da due sanitari, perché dopo la nascita persisteva la bradicardia” e che “dopo soli dieci minuti avrebbe ricevuto la notizia della sua morte”.
Contestualmente, come riporta Il Mattino, è stato acquisito agli atti il tracciato della cardiotocografia di Rita Pia, esame molto diffuso in ostetricia per la valutazione del benessere del feto in ambito perinatale e della presenza, della frequenza e dell’entità delle contrazioni dell’utero della madre del nascituro, durante il parto. Da quanto si evince dagli atti, la donna è arrivata al Rummo alle 21.00 di lunedì e alle 22.55 le si sono rotte le acque. Entrata in travaglio, dopo un decorso gravidico senza complicanze, alle 7 di martedì mattina, i medici si sono resi conto che qualcosa non andava per il verso giusto, perché il battito cardiaco della bimba si era affievolito e quindi hanno deciso di intervenire, trasferendo la paziente in sala operatoria, per sottoporla a parto cesareo.
Sulla vicenda l’ospedale ribadisce la posizione assunta martedì confermando che le condizioni cliniche della puerpera si sono complicate e, nonostante l’intervento chirurgico sia stato effettuato in tempi brevi, al momento della nascita Rita Pia era già morta, proprio in conseguenza delle complicanze intervenute durante il parto.


Articolo pubblicato il giorno 24 Maggio 2018 - 10:25

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Serrara Fontana, arrestato 48enne napoletano: aggredisce vicina e agenti

Serrara Fontana  - Nella serata di ieri, le forze dell'ordine hanno posto fine ad una… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:47

Napoli, ladro scassina il ristorante “Il Sole di Notte”. Luca Di Stefano posta il video

Napoli - Vale più il danno fatto che la cifra rubata. Stanotte un ladro armato… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 17:27

Monopoli di Stato contro operatori privati: chi vince nell’economia del gioco d’azzardo?

Negli ultimi decenni, il settore del gioco d’azzardo ha subito profonde trasformazioni, soprattutto in Europa.… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:39

Papa Francesco invoca la pace a Gaza e poi scende tra i fedeli a piazza San Pietro

Città del Vaticano - Una Piazza San Pietro gremita ha accolto Papa Francesco per la… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:31

Ponticelli, tenta estorsione a un commerciante: arrestato 44enne

Napoli– Si è presentato in un negozio del quartiere Ponticelli pretendendo denaro dal titolare, ma… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 15:17

Grave incidente stradale nel salernitano: 21enne lotta tra la vita e la morte

Sala Consilina  - Una giovane di 21 anni versa in gravi condizioni in seguito a… Leggi tutto

20 Aprile 2025 - 12:52