Al 6′ minuto Lores Varela sfonda sulla sinistra, assist per Monachello che ciabatta la conclusione in area, poi ci prova Addae sul secondo palo ma si salva la difesa irpina. Sul fronte opposto colpo di testa insidioso di Castaldo che sfiora il legno alla destra di Agazzi. Al minuto 11 sinistro dal limite dell’area di Mogos bloccato a terra da Radu. Al 17′ fendente dalla distanza di Gavazzi che non inquadra di poco lo specchio della porta. Gara equilibrata, con il Picchio che con pazienza prova a trovare varchi nell’attenta difesa irpina. Al 27′ giallo pesante per Padella per un intervento in tackle su Molina, il difensore bianconero salterà per squalifica la prossima gara di Pescara. Poco dopo la mezzora l’Avellino passa in vantaggio: cross teso dalla destra per Castaldo che sul secondo palo salta più in alto di Mogos e Padella e beffa Agazzi (undicesimo centro in campionato per l’esperto centravanti irpino). Continua a sbandare la difesa bianconera, con Cosmi agitato in panchina che chiede ancor più sostegno dal pubblico ascolano. Al 39′ sinistro a giro interessante di Lores Varela dalla luneta, si distende Radu e sventa la minaccia. Al 44′ arriva il pari dell’Ascoli: rimessa lunga con le mani di Mogos, sponda di Addae per Pinto che da distanza ravvicinata supera Radu col destro (primo gol in Serie B per l’esterno pugliese). Torna subito in avanti l’Avellino: prima Wilmots sfiora il palo con un destro leggermente deviato poi sul corner seguente è bravo Agazzi ad opporsi all’insidiosa zampata del possente Migliorini.
Ad inizio ripresa Cosmi inserisce subito Bianchi per uno spento Buzzegoli, con Kanoute sposato in cabina di regia. Al 51′ altra chance in area per Castaldo, girata mancina di poco a lato dopo un bel cross di Marchizza dalla sinistra. Al 61′ velenoso cross basso di Lores Varela dalla sinistra, devia in uscita bassa Radu, bravissimo Ngawa ad anticipare Monachello pronto al tap-in vincente. Al 66′ problemi al ginocchio per l’autore del gol Pinto, Cosmi è costretto a sostituirlo con Mignanelli. L’Ascoli soffre le avanzate di un vivace Molina sulla sinistra. Al 72′ doppio cambio di Foscarini: entrano Bidaoui e Moretti per Vajushi e Wilmots. Al minuto 80 sinistro rasoterra di Addae dai 20 metri che va a sbattere sui cartelloni pubblicitari. Nel finale infortunio serio per Marchizza che esce in Barella, al suo posto Foscarini schiera Kresic. Tanta tensione e paura in campo, non succede più niente con il match che finisce in parità dopo sei minuti di recupero.
ASCOLI (3-5-2): Agazzi 6; Padella 5, Gigliotti 5.5, Cherubin 6; Mogos 5.5, Addae 6, Buzzegoli 5 (46′ Bianchi 5.5), Kanoute 6 (75′ D’Urso 6), Pinto 6.5 (66′ Mignanelli 5.5); Lores Varela 5.5, Monachello 5.
AVELLINO (4-1-4-1): Radu 6; Laverone 7, Migliorini 6, Ngawa 6, Marchizza 6 (84′ Kresic sv); Di Tacchio 6; Vajushi 6 (72′ Bidaoui 6), Gavazzi 6, Wilmots 7 (73′ Moretti 6), Molina 6.5; Castaldo 7.
Arbitro: Ghersini di Genova
Reti: 32′ Castaldo, 44′ Pinto
Articolo pubblicato il giorno 5 Maggio 2018 - 17:28