Cronaca Giudiziaria

Acerra, assunzioni a parenti e amici: sentiti i consiglieri comunali

Condivid

Acerra. Assunzioni nel corpo della Polizia Municipale: scatta l’inchiesta. L’Autorità Anticorruzione, guidata da Raffaele Cantone, ha scritto di aver individuato anomalie nella vicenda, invitando il comune a chiarire le dinamiche, il Movimento 5 Stelle denuncia tutto alla Procura, al Prefetto di Napoli e alla Corte dei Conti. Così i carabinieri della caserma di Castello di Cisterna hanno sentito alcuni consiglieri comunali di maggioranza e minoranza insieme ad alcuni partecipanti al concorso. Al centro della vicenda ci sono 14 assunzioni a tempo indeterminato nei caschi bianchi. La polemica è iniziata nel 2016 quando il dito era stato puntato nei confronti del genero dell’ex presidente del Consiglio Comunale assunto a tempo indeterminato nel 2015 come tecnico ambientale nonostante non fosse stato lui a vincere il concorso. Successivamente sono state operate dal comune altre assunzioni tramite concorso pubblico: 14 persone. 13 poliziotti municipali, divisi per il Comune di Acerra e Frattamaggiore. Gli assunti sono quasi tutti imparentanti con politici locali. La 14esima persona, invece, era stata assunta per concorso nel settore dei servizi sociali e pare sia la cugina di un consigliere comunale di maggioranza. Le opposizioni avevano lanciato l’allarme dicendo che «tutte le assunzioni sono avvenute col metodo dello scorrimento dei bandi, metodo vietato dalla legge per i contratti a tempo determinato». Gli interrogatori degli ultimi giorni nascono dalla richiesta di archiviazione della denuncia inoltrata dal pm al giudice per le indagini preliminari. L’opposizione all’archiviazione è stata accolta facendo di fatti partire gli interrogatori.


Articolo pubblicato il giorno 15 Maggio 2018 - 14:54
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, blitz al mercato di Antignano al Vomero: multe e sequestri

Nelle ultime ore, i Carabinieri del comando provinciale di Napoli hanno effettuato diverse operazioni straordinarie… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 09:37

Salerno, coppia bloccata nel cinema dopo la chiusura: “liberata” dai vigili del fuoco

Una coppia è rimasta "prigioniera" all'interno di un cinema a Salerno la scorsa notte. Poco… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:41

Napoli, il cugino di Arcangelo Correra: “Renato sta dicendo un sacco di bugie”

Napoli. Il cugino omonimo di Arcangelo Correra, intervistato ieri nel programma di Raidue "Ore 14",… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 08:26

Napoli, che fine ha fatto il Patek Philippe di Neres? Caccia al ricettatore

Napoli. Che fine ha fatto il Patek Philippe modello “5164-R” rapinato al calciatore del Napoli,… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 07:37

Oroscopo di Oggi 15 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:41

Napoli, turista derubato del Patek Philippe vicino al murale di Maradona: arrestato 21enne

Un'aggressione brutale ha scosso i Quartieri Spagnoli, macchiando la reputazione di uno dei quartieri più… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:34