Oggi il problema del sovrappeso e dell’obesità riguarda anche i nostri amici cani, sopratutto per i cani di taglia grande come il Bovaro del Bernese, dove un maschio arriva a pesare fino 50 Kg.
Per questo motivo abbiamo deciso di mettere su carta 10 regole per un buon stile di vita per i nostri amici a quattro zampe, ma che alla fine tutti animali e persone dovrebbero seguire.
Grazie all’associazione Pet Obesity Task Force cerchiamo di darvi dei brevi ed utili consigli per la salute del vostro cane.
- La prima regola, in assoluto, da seguire è quella di far mangiare il vostro cane almeno 2 volte al giorno, dividendone la razione quotidiana di cibo umido o cibo secco (meglio ancora fresco e crudo), a seconda di quale dei due alimenti il vostro cane preferisce.
- Il secondo consiglio è quello di lasciare sempre una ciotola di acqua fresca al vostro cane, anche lui, come noi che dobbiamo bere circa 2 litri di acqua al giorno, deve bere spesso.
- Il vostro cane deve passeggiare per almeno un’ora al giorno, quindi ne potete approfittare anche voi per camminare 30 minuti, fa sempre bene.
- Come tutti sappiamo il cane non è un peluche, quindi appena abbiamo un po’ di tempo nell’arco della giornata dobbiamo giocarci almeno una mezz’ora, in questo modo si sentirà più attivo e partecipe alla vostra vita.
- Quando il cane si comporta bene è importante premiarlo, per incoraggiarlo a fare sempre meglio.
- Nel caso in cui, i premi che utilizzate per il vostro cane è del cibo, è importante che questo venga frazionato: non dategli la ricompensa tutta insieme, gli farà solo male.
- Di solito i cani quando si abituano a mangiare un determinato alimento, cambiarlo è molto difficile; per cui, nel caso si volesse cambiare prodotto alimentare, è consigliabile farlo in maniera graduale.
- Quando fornite un premio al vostro cane, ovviamente fatelo con cibo per cani e non dolci o biscotti.
- È importantissimo che il cane non venga alimentato con gli avanzi della tavola, deve mangiare solo alimenti per un carnivoro (carne fresca cruda, verdura e frutta).
- Infine, ogni sei mesi fate un bilancio di salute del vostro cane ma non esagerate a portarlo troppo spesso dal veterinario se non ha problemi gravi
Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2018 - 16:49