Acerra. Continuano i roghi notturni nella Terra dei Fuochi. La notte scorsa in aperta campagna in via Area Di Settembre Acerra a confine con Casalnuovo la Rete di Cittadinanza e Comunità ha segnalato un nuovo incendio. E’ il secondo in poco meno di 24 ore. E intanto hanno fatto partire una lettera appello insieme con altre associazioni ambientaliste delle province di Napoli e Caserta indirizzata al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al presidente della corte d’appello di Napoli, al procuratore generale presso la corte di appello di Napoli e al presidente del tribunale di sorveglianza di Napoli. La richiesta è “verificare la correttezza della concessione del beneficio che la legge sull’indulto limita strettamente ai reati commessi fino al 2 maggio 2006”.
La battaglia per il ritorno in carcere dei fratelli Cuono, Giovanni e Salvatore Pellini, condannati in via definitiva per il più grande disastro ambientale campano giudizialmente accertato è appena agli inizi.
“La pronuncia della Cassazione ha certificato definitivamente che il reato di disastro ambientale è stato prodotto con l’aggravante dell’effettivo nesso di causalità con l’inquinamento delle matrici ambientali e che, dunque, il reato si è protratto oltre il limite temporale previsto dalla legge sull’indulto 2006”, si legge nella lettera indirizzata a Mattarella. Che spiegano: “le azioni criminose dei condannati, propagandosi nel tempo, hanno determinato effetti imprevedibili sull’ecosistema e quindi sulla salute umana. Nessun indulto dunque – per il reato di disastro ambientale aggravato”.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto