Cronaca Giudiziaria

La perizia su Diele: ‘Non è certo che fosse drogato alla guida al momento dell’incidente’

Condivid

 “Non è possibile affermare che Diele, al momento dell’incidente, fosse in uno stato di alterazione psicofisica tale da giustificare una sua incapacità alla guida”. E’ scritto nella relazione dei periti medici secondo i quali non sono stati effettuati specifici test psicoattitudinali nella immediatezza dei fatti. Anche le visite mediche e le testimonianze di quanti erano presenti andrebbero in questa direzione. E’invece confermata l’assunzione di eroina nella ventiquattr’ore precedenti. Centocinquanta pagine di perizia  a firma del medico legale Antonello Crisci, del tossicologo Ciro Di Nunzio e dell’ingegnere Alessandro Lima per rispondere ai quesiti posti dal gup Piero Indinnimeo. E se, carte alla mano, l’ipotesi della guida in stato di alterazione psicofisica viene ad essere ridimensionata, le perizie sull’auto avrebbero dimostrato che Diele avrebbe potuto frenare in tempo e (così) non sbalzare in aria lo scooter a bordo del quale viaggiava Ilaria Dilillo, la giovane salernitana rimasta uccisa nella notte tra il 23 e il 24 giugno scorso nei pressi dello svincolo di Montecorvino Rovella dell’Autostrada del Mediterraneo.
La perizia, come riporta l’edizione di Salerno de Il Mattino,  è stata depositata ieri mattina presso la cancelleria dell’ufficio gup del tribunale di Salerno e ora il processo in abbreviato per l’attore potrà finalmente andare avanti.
Quando Diele fu arrestato risultò positivo sia ai cannabinoidi che agli oppiacei (i primi esami gli furono fatti nell’immediatezza dei fatti) ma, poiché la Cassazione ritiene che gli effetti della droga possono variare da soggetto a soggetto, è stato necessario verificare quei risultati. L’attore, comunque, non poteva guidare in quanto gli era stata sospesa (un anno prima) la patente di guida, anche allora per uso di stupefacenti. Diele però ha sempre sostenuto di non aver fatto uso di alcuna droga quel giorno ma di essersi solo distratto mentre era alla guida dell’auto: stava cambiando un cd – ha dichiarato più volte – quando è avvenuto l’impatto con lo scooter della vittima. Così il gup aveva posto chiesto di sapere se sui tempi di reazione di Diele incidesse il suo stato di alterazione; quindi di verificare il tempo di reazione all’urto tenendo conto anche dell’incidente dei tempi meccanici di attivazione del sistema frenante. 


Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2018 - 10:02

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: la nuova faida nata per una donna

Napoli - Un'altra stesa ai Quartieri Spagnoli: ieri pomeriggio, intorno alle 16, una segnalazione anonima… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 06:46

Oroscopo di oggi 23 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 23 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

23 Gennaio 2025 - 06:19

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06