âNon è possibile affermare che Diele, al momento dellâincidente, fosse in uno stato di alterazione psicofisica tale da giustificare una sua incapacitàalla guidaâ. Eâ scritto nella relazione dei periti medici secondo i quali non sono stati effettuati specifici test psicoattitudinali nella immediatezza dei fatti. Anche le visite mediche e le testimonianze di quanti erano presenti andrebbero in questa direzione. Eâinvece confermata lâassunzioneàdi eroina nella ventiquattrâore precedenti. Centocinquanta pagine di periziaàa firma del medico legale Antonello Crisci, del tossicologo Ciro Di Nunzio e dellâingegnere Alessandro Lima per rispondere ai quesiti posti dal gup Piero Indinnimeo. E se, carte alla mano, lâipotesi della guida in stato di alterazione psicofisica viene ad essere ridimensionata, le perizie sullâauto avrebbero dimostrato che Diele avrebbe potuto frenare in tempo e (così) non sbalzare in aria lo scooter a bordo del quale viaggiava Ilaria Dilillo, la giovane salernitana rimasta uccisa nella notte tra il 23 e il 24 giugno scorso nei pressi dello svincolo di Montecorvino Rovella dellâAutostrada del Mediterraneo.
La perizia, come riporta lâedizione di Salerno de Il Mattino,àè stata depositata ieri mattina presso la cancelleria dellâufficio gup del tribunale di Salerno e ora il processo in abbreviato per lâattore potràfinalmente andare avanti.
Quando Diele fu arrestato risultò positivo sia ai cannabinoidi che agli oppiacei (i primi esami gli furono fatti nellâimmediatezza dei fatti) ma, poiché la Cassazione ritiene che gli effetti della droga possono variare da soggetto a soggetto, è stato necessario verificare quei risultati. Lâattore, comunque, non poteva guidare in quanto gli era stata sospesa (un anno prima) la patente di guida, anche allora per uso di stupefacenti. Diele però ha sempre sostenuto di non aver fatto uso di alcuna droga quel giorno ma di essersi solo distratto mentre era alla guida dellâauto: stava cambiando un cd â ha dichiarato più volte â quando è avvenuto lâimpatto con lo scooter della vittima. Così il gup aveva posto chiesto di sapere se sui tempi di reazione di Diele incidesse il suo stato di alterazione; quindi di verificare il tempo di reazione allâurto tenendo conto anche dellâincidente dei tempi meccanici di attivazione del sistema frenante.ÃÂ
L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto
Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto
ROMA (ITALPRESS) - Le previsioni per la stagione invernale in Italia segnalano un leggero calo… Leggi tutto
Sala Consilina, Sassano, San Giovanni a Piro, Sapri, Teggiano e Vibonati sono soltanto alcuni dei… Leggi tutto