Ultime Notizie

Il teatro di varietà e d’avanspettacolo in scena all’Ethnos club con ‘Quasi Varietà’

Condivid

Sabato 28 aprile alle ore 20.30 il duo formato da Matteo Mauriello e Benedetta Fontana si esibirà sul palco dell’Ethnos club in Quasi varietà.  L’incontro tra questi due personaggi indefiniti porta ad un gioco teatrale che li vede interpreti di celebri brani del repertorio del varietà e dell’avanspettacolo. In un susseguirsi umoristico di scherzi, frizzi, lazzi, i due protagonisti sognano di poter aspirare al successo e ai tripudi degli artisti del café-chantant. Ma il sogno di gloria di piume, paillettes e lustrini viene infranto da un brusco risveglio in un’atmosfera noir che li riconduce ad una vita scialba, povera e priva di slanci. Ciò che resta loro è solo la possibilità di sognare, ma, questa volta, da svegli.
L’idea di questo spettacolo nasce dalla voglia di sperimentare con l’antico. Si sperimenta sempre con il moderno, il contemporaneo, ma la ricerca può avvenire anche con un genere di teatro che ha fatto storia, come il Varietà, l’Avanspettacolo, la cosiddetta “Rivista”.
QuasiVarietà è uno scorcio sui principali autori che hanno scritto e interpretato le più belle scene di avanspettacolo, da Viviani a Taranto, da Ria Rosa a Pisano-Cioffi.
Tuttavia, la pièce non si propone il solo obiettivo di ricalcarne le gag, le macchiette e i dialoghi, ma quello di rileggerli in maniera straniata, trasferendoli in una scena vuota, scarna, quasi surreale e noir, che ricorda quella beckettiana del teatro dell’assurdo e del non-sense.
Quasi Varietà ripropone un genere di teatro sempre vivo, affiancato ad una drammaturgia metateatrale e visionaria che tratta i temi universali del sogno, del gioco e del grottesco, fondamentali del teatro passato e moderno.


Articolo pubblicato il giorno 24 Aprile 2018 - 11:57

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, auto si schianta contro chiosco in via Caracciolo: denunciato 31enne

Intorno alle 5 di questa notte, una vettura, a causa dell'alta velocità, ha perso il… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:57

Napoli, fumo nella metro Linea 2 a Cavour, evacuate le stazioni

Nella serata di ieri, 15 febbraio, si è registrato un intervento significativo nella metropolitana di… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:20

Napoli, il Prefetto convoca vertice sulla sicurezza stradale a Miano

Napoli – Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha convocato per martedì 18 febbraio… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 12:07

Capri, giallo sulla morte di Luca Canfora: “Il costumista di Sorrentino non si è suicidato”

Capri – La morte di Luca Canfora, costumista di 51 anni noto per il suo… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 11:57

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 16 Febbraio 2025

Il mare si presenterà poco mosso per l'intera giornata, offrendo condizioni favorevoli per le attività… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 11:54

Previsioni Meteo Napoli Oggi 16 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un cielo prevalentemente sereno, caratterizzato da poche nuvole sparse che… Leggi tutto

16 Febbraio 2025 - 11:53