Ultime Notizie

Il Sindaco del rione Sanità di mario Martone al Teatro Argentina di Roma fino al 29 aprile

Condivid

Il “Sindaco del rione Sanità” diretto e rivisitato da Mario Martone, tratto dall’opera di Eduardo, richiama “Gomorra” o la “Paranza” di Roberto Saviano. In scena fino al 29 aprile al teatro Argentina di Roma si tratta di un progetto che ha visto la compartecipazione di Elledieffe (il nome della compagnia teatrale di Luca De Filippo, il figlio d’arte di Eduardo scomparso poco più di un anno fa) di Nest Napoli  Est Teatro di San Giovanni a Teduccio e dello Stabile di Torino. Il giovane Francesco Di Leva interpreta il protagonista, il boss della camorra Antonio Barracano che decide sorti e destini, torti e ragioni, del suo rione, uomo d’onore – ma non certo come quello tracciato alla metà del Novecento da Eduardo – che divide gli esseri umani in gente perbene e gente carogna; Giovanni Ludeno interpreta  il medico “affiliato”, che copre il sistema fuorilegge ma aspira a uscirne ed emigrare in America per mettere legalmente a frutto la sua professionalità. Tra i giovani, anche il rapper Ralph P che apre la commedia interpretando la sua “Niente ‘e nuovo” e firma le musiche originali dello spettacolo. 
“Scomposto e ricomposto – come spiega nelle note di regia Mario Martone – per essere riportato alla sua potente carica di attualità. Il teatro è vivo quando si interroga sulla realtà, se parla al proprio pubblico non solo osando sul piano formale ma anche agendo in una dimensione politica”. Così, nel caso specifico, “si favorisce il tentativo di sottrarre il testo al rischio della semplice rappresentazione naturalistica, incarnandolo in un mondo reale drammaticamente vivo”. 


Articolo pubblicato il giorno 18 Aprile 2018 - 21:48

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Camorra, faida interna al clan Contini: a processo gli assassini di Giuseppe Scuotto

Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 10:01

Papa Francesco, notte tranquilla: ha riposato

Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:42

Napoli, scomparse le ampolle dal murale di San Gennaro restaurato e scoppiano le polemiche

Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:31

Inzaghi: “Il primo posto per ora non conta”

Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 08:02

Oroscopo di oggi 23 febbraio 2025: le previsioni dello zodiaco segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, 23 febbraio 2025, con un focus su amore, lavoro… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 07:33