Politica Campania

I Cinque Stelle attaccano: ‘Telenovela difensore civico, la Regione rischia il danno erariale’

Condivid

“Con la sentenza di oggi del Consiglio di Stato, che annulla la nomina di Francesco Eriberto D’Ippolito a difensore civico della Regione Campania, si scrive una nuova puntata di una telenovela che non conosce fine. Una vicenda dalla quale emergono due dati ineludibili. L’uno, che negli ultimi otto anni il Consiglio regionale, tra componenti di maggioranza e buona parte dei membri delle opposizioni, ha puntualmente violato le disposizioni dettate con sentenze dei giudici amministrativi, assumendo comportamenti volutamente illegittimi pur di attenersi ad una logica spartitoria che una logica spartitoria che non tiene conto di titoli e professionalità acquisiti. L’altro, che a farne le spese sono i cittadini di questa regione, privati di una figura fondamentale e costretti a pagare di tasca propria le spese legali per sentenze che hanno puntualmente dato torto alla Regione Campania. Una tale condotta non poteva non portare alla decisione dei giudici di nominare un commissario ad acta e che rischia oggi di far ravvisare per la Regione un’ipotesi di danno erariale. Oltre ad aver costretto l’ente a resistere in giudizio per otto anni, con la sistematica condanna al pagamento degli oneri processuali, è infatti evidente anche la perdita di un valore immateriale, essendo stato negato ai cittadini campani il diritto di rivolgersi a un difensore. Ma è chiaro che sia per questa maggioranza che per quella che l’ha preceduta, poco o per nulla ha contato l’interesse dei cittadini a fronte di quello di piazzare gli amici sulle poltrone che contano”. E’ quanto denunciano il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Gennaro Saiello e la consigliera regionale M5S e presidente della Commissione Trasparenza Valeria Ciarambino.

“Un comportamento reiterato di superficialità e negligenza che il Movimento 5 Stelle ha sistematicamente denunciato e lo ha fatto anche in occasione della nomina di D’Ippolito, l’8 febbraio scorso quando, con una procedura assolutamente irrituale, è stato convocato un consiglio monotematico senza passare per la Conferenza dei capigruppo, pregiudicando di fatto la posizione delle opposizioni. E’ paradossale che sarà un commissario ad acta a dare seguito a una disposizione che era già contenuta in una sentenza del 2012. Una disposizione per otto anni sistematicamente violata dal Consiglio regionale, ma le cui conseguenze ricadranno invece sui cittadini”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Aprile 2018 - 18:46

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

AFTERHOURS: il 23 luglio, unico concerto in Campania all’Arena Flegrea

Gli Afterhours, storica band italiana, annunciano il loro ritorno a Napoli per celebrare il ventesimo… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 17:00

Tegola Napoli, infortunio per Olivera: salta il big match contro la Juventus

Brutte notizie per il Napoli alla vigilia della sfida contro la Juventus: il terzino uruguaiano… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 16:49

Scontri ultras Lazio e tifosi del Real Sociedad a Roma: identificate cinque persone

Sono cinque, al momento, le persone identificate per i violenti scontri avvenuti mercoledì sera nel… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 16:42

Fondazione Vassallo: “Dario Vassallo scrive a Schlein per presidenza della comunità del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni”

Cilento - "Se eleggerete Pisani, sarà guerra politica": è il duro avvertimento lanciato da Dario… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 16:35

Sangue infetto, giustizia dopo 49 anni: risarciti gli eredi di una vittima con 310mila euro

Dopo quasi mezzo secolo, arriva una sentenza storica per il caso di un uomo di… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 16:28

Dentro l’Heysel, in anteprima nazionale, apre la stagione del Teatro Rostocco di Acerra

Il Teatro Rostocco di Acerra apre la stagione 2025 il 25 gennaio con l'anteprima nazionale… Leggi tutto

24 Gennaio 2025 - 16:21