Primo Piano

Anziano contromano sulla Statale: poliziotto libero dal servizio evita una strage

Condivid

Ieri, poco prima delle 12.00, un poliziotto, libero dal servizio, in forza al commissariato di P.S. di Polizia Pianura, mentre percorreva a bordo della propria moto la SS 87nc, ha notato che nella carreggiata opposta viaggiava un’autovettura FIAT Panda.Il poliziotto, prontamente, percorrendo il lato giusto della statale, affiancava, pur diviso dal guardrail, l’autovettura, cercando in tutti i modi di attirare l’attenzione dell’anziano alla guida, sbracciandosi, urlando e utilizzando il clacson.Dopo circa un paio di chilometri l’anziano autista si accedeva del poliziotto, che gli intimava di fermarsi, costringendolo, di fatto, a rallentare.

Durante il tragitto diverse auto che percorrevano in maniera regolare la carreggiata riuscivano ad evitare miracolosamente l’impatto frontale grazie alle segnalazioni dell’agente, che continuava a viaggiare a bordo della moto rasente al guardrail nell’altra carreggiata.Dopo non pochi chilometri il conducente della FIAT Panda arrestava la marcia corsia di sorpasso e contromano; il poliziotto, dopo aver lasciato la propria moto in una piazzola di emergenza, saltava sul guardrail, faceva rallentare il traffico veicolare proveniente dal giusto senso di marcia in modo da far evitare l’ostacolo imprevisto.

Il poliziotto si qualificava dunque all’anziano guidatore quale appartenente alla Polizia di Stato, chiedendogli di spostarsi dal posto conducente per porsi alla guida della Fiat Panda. In tutta sicurezza quindi compiva manovra d’inversione di marcia, parcheggiando il veicolo nella piazzola di emergenza poco distante e consentendo al traffico veicolare di riprendere regolarmente.Il poliziotto provvedeva altresì ad allertare la Stradale, che redigeva verbale di contestazione al codice della strada ex art. 143, con sospensione/ritiro della patente all’anziano, e a rintracciare i familiari dell’anziano 80enne.L’uomo, di Sant’Anastasia, si era recato in quella zona per svolgere delle commissioni per il figlio e all’imbocco della SS87 era stato tratto in inganno dalla segnaletica, poiché coperta da alcuni tir in transito. Poco dopo il figlio ha raggiunto il padre, ringraziando vivamente il poliziotto per quanto fatto.


Articolo pubblicato il giorno 17 Aprile 2018 - 13:03

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castellammare, insegnante salvata dal linciaggio: accusata di molestie agli alunni

Castellammare. Insegnate salvata dal linciaggio da parte di un gruppo inferocite di mamme degli alunni… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 09:10

Truffa due anziane a Padova: arrestata 40enne di Napoli

Una donna di 40 anni, originaria di Napoli, è stata arrestata dalla polizia per due… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 08:22

Napoli, la “paranza zucca” dei Quartieri Spagnoli rapinava Rolex a Marbella

Napoli. A capo della banda di rapinatori trasferiti che dai Quartieri Spagnoli si era spostata… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 08:07

Ingerisce una pila: muore bimba di 18 mesi

Siena. Sarà l'inchiesta della magistratura a stabilire eventuali responsabilità mediche per la morte di una… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 07:31

Ponticelli, sequestrato il fratello di un boss per farlo mediare in carcere con i rivali

Napoli.Le tensioni tra i clan De Luca Bossa e De Micco-De Martino, che da anni… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 07:08

Oroscopo di oggi 16 novembre 2024

Benvenuti al vostro oroscopo quotidiano! Oggi, 16 novembre 2024, gli astri offrono energie diverse per… Leggi tutto

16 Novembre 2024 - 06:35