Ultime Notizie

Un taser come arma di difesa per le donne vittime di violenza è la proposta dell’avvocato Posillipo

Condivid

Carmen Posillipo, avvocato del casertano e presidente dell’associazione Sos Diritti, che da anni si occupa di fornire assistenza alle donne vittime di violenza – propone un taser per le donne vittime di violenze. Si tratta di una pistola elettrica in grado di paralizzare i movimenti della persona colpita, contraendone i muscoli. E’ un’arma di difesa classificata tra quelle “meno che letali” ma è stata inserita dall’Onu nella lista degli strumenti di tortura. Per Amnesty International, l’arma in pochi anni è stata responsabile di centinaia di morti solo negli Stati Uniti, ma secondo altri studi le morti sarebbero state concausate dai problemi cardiologici di cui soffrivano i soggetti colpiti.
L’idea dell’avvocato  prende spunto da una notizia che riguarda la sua città: “Caserta – racconta la Posillipo all’Ansa – sarà una delle sei città d’Italia dove sarà sperimentata la dotazione del taser alle forze dell’ordine. Si potrebbe pensare di darle alle donne che hanno denunciato di avere subito atti di violenza, sia a loro tutela che come deterrente nei confronti di possibili aggressori”. Per raggiungere lo scopo darà vita a una raccolta firme per poi chiedere il sostegno di qualche parlamentare disponibile e sensibile alla causa per presentare una proposta di legge.
“Visto che non si trovano altre soluzioni – conclude Posillipo – il taser potrebbe essere un rimedio efficace. Sono contraria all’offesa come difesa ma pare che non ci sia altra soluzione”.


Articolo pubblicato il giorno 24 Marzo 2018 - 17:40

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, 69enne investito e ucciso mentre attraversa la strada

Napoli – Tragedia nel quartiere di Miano, dove un uomo di 69 anni è stato… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 22:19

Superenalotto, realizzati due 5 da quasi 66mila euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Sono stati, invece centrati due '5'… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 21:17

Inquinamento fiume Sarno, sequestrate 2 aziende a Torre Annunziata e Striano

Due aziende del Vesuviano sono finite sotto inchiesta per violazioni ambientali. L'Edilfer di Torre Annunziata… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:43

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 febbraio: BARI 29 40 34 55 66… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:34

Napoli, “Coro del San Carlo composto da mafiosi”: denunciato il Times

Il coro del Teatro San Carlo di Napoli ha annunciato l'intenzione di avviare un'azione legale… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:28

Frattamaggiore, denunciati due contrabbandieri

Nella giornata di mercoledì, la Polizia di Stato ha messo in atto un servizio straordinario… Leggi tutto

14 Febbraio 2025 - 20:23