<span style="font-weight: 400;">Un dato esaltante che non deve dar adito a manifestazioni di ottimismo eccessivo ma che deve essere comunque preso come un ottimo punto di partenza. Da diversi mesi il settore dell’automotive è tornato finalmente a crescere: un aspetto di fondamentale importanza per tutta l’economia italiana visto quello che tale comparto rappresenta da sempre.
Si parla anche di realtà territoriali dove il legame con le auto è piuttosto stretto: pensiamo alla Campania e al territorio di Napoli in particolare. Qui ha sede un importante distretto per la componentistica auto, basti pensare alla presenza degli stabilimenti di Pomigliano D’Arco e Pratola Serra. E ultimamente sempre qui, in Campania, nascono diverse start up legate proprio al settore dell’automotive.
Se ne è parlato di recente, in occasione dell’Automotive Day nell’Hub Banco di Napoli organizzato da Intesa Sanpaolo. Una giornata dedicata alla presentazione di nuove aziende e startup del settore che lavorano offrendo nuove tecnologie.
Le novità legate a questo settore sono note e già sperimentate da tempo: ovviamente a recitare la parte principale è il web, visto che buona parte delle startup trovano terreno fertile proprio in rete. Si pensi ai tanti portali nati per consentire comparazione di prezzi prima dell’acquisto o per favorire incontro di domanda e offerta.
Ed ancora, ai servizi alternativi per vendere vetture come i compro auto, che ad onor del vero sono una realtà su tutto il territorio ma che anche in Campania hanno trovato un humus ideale per proliferare, basti vedere la diffusione di compro auto usate a Napoli.
Novità di grande importanza perché portano una boccata di aria nuova nel settore, ad oggi in netta crescita anche al sud. L’automotive nel meridione è uno dei pilastri del territorio e presenta un fatturato pari a circa il 9,6% dei quello generato, ad esempio, dal manifatturiero.
Tornando a parlare in termini generali, nel primo semestre 2017 in Italia sono state vendute 1.136.331 auto nuove: un numero di immatricolazioni superiore dell’8,91% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, il 2016. Come nota di colore va aggiunto che in Campania gli automobilisti sembrano preferire le Fiat, auto più acquistato tanto per quanto riguarda il nuovo quanto per l’usato.
Numeri in grande crescita quindi, che stanno riportando pian piano il settore dell’auto a ricoprire quel ruolo di volàno dell’economia italiana che ha sempre avuto, a partire dal dopo guerra un avanti.
Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2018 - 13:19