Attualità

Slovacchia, fermato di nuovo l’italiano Antonino Vadalà, mandato europeo

Condivid

È stato fermato di nuovo in Slovacchia l’uomo d’affari italiano Antonino Vadalà, che era stato fermato e poi rilasciato all’inizio di marzo nell’ambito dell’indagine sull’omicidio del giornalista Jan Kuciak e della sua fidanzata Martina Kusnirova, trovati senza vita il 25 febbraio nella loro casa vicino Bratislava, uccisi a colpi di arma da fuoco. Lo riferisce la procura slovacca. “Una Corte di Venezia ha emesso un mandato d’arresto contro questa persona. Tramite un mandato d’arresto europeo, questo tribunale italiano chiede l’estradizione di Antonino V., che è perseguito in Italia per un reato di traffico di droga compiuto da un gruppo criminale organizzato di dimensioni internazionali”, spiega la portavoce dell’ufficio del procuratore generale slovacco, Andrea Predajnova. Il nome di Vadalà, uomo d’affari stabilitosi in Slovacchia, è citato più volte nell’ultimo articolo incompiuto di Kuciak, che riguarda le relazioni fra imprenditori italiani sospettati di essere legati alla ‘ndrangheta e uomini politici slovacchi. Vadalà ha smentito tali relazioni in dichiarazioni ai media slovacchi Sempre secondo la procura, l’inchiesta italiana riguarda in totale 18 persone sospettate di traffico di cocaina per conto della ‘ndrangheta. Il 1° marzo scorso la polizia aveva fermato sette italiani citati nel lavoro di Kuciak, fra cui anche Vadalà, ma li aveva rilasciati 48 ore dopo. Il reporter, che scriveva per il portale di informazione aktuality.sk, di proprietà del gruppo editoriale tedesco-svizzero Axel Springer Ringier, si concentrava su casi di frode che coinvolgevano uomini d’affari legati al partito al governo SMER-SD del premier Robert Fico; nella sua ultima inchiesta, che è stata pubblicata incompleta dopo l’omicidio, sollevava possibili legami della politica con uomini d’affari italiani con presunti legami con la ‘ndrangheta. Dall’articolo emergeva che Vadalà avrebbe avuto legami con l’entourage del premier Fico. Quest’ultimo ha offerto una ricompensa di un milione di euro a chi offrirà informazioni che possano arrivare ai killer.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2018 - 17:17
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Maria Rosaria Boccia incinta? Lei smentisce dopo le foto pubblicate da Oggi

Il settimanale Oggi ha pubblicato in esclusiva alcune fotografie di Maria Rosaria Boccia, imprenditrice di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:08

Gianmarco Tamberi valuta il ritiro: “Forse è il momento di prendere quella decisione”

Roma – Il campione olimpico di Tokyo nel salto in alto, Gianmarco Tamberi, ha condiviso… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 22:00

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42