“L’Assemblea si riunisce per la prima seduta della XVIII Legislatura venerdì 23 marzo alle ore 10,30”. Si legge in una nota del Senato. Questo l’ordine del giorno: “Costituzione dell’Ufficio di Presidenza provvisorio. ‘Nella prima seduta dopo le elezioni il Senato è presieduto provvisoriamente dal più anziano di età (n.d.r. salvo rinuncia, toccherà al senatore al vita Giorgio Napolitano). I sei senatori più giovani presenti alla seduta sono chiamati ad esercitare le funzioni di Segretari’ (art. 2 del Regolamento del Senato)”.
Quindi, “Convocazione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri. ‘Il Presidente provvisorio proclama eletti senatori i candidati che subentrano agli eletti in più circoscrizioni. Per i relativi accertamenti, il Presidente convoca immediatamente una Giunta provvisoria per la verifica dei poteri'(art. 3)”.
Si passa poi all’avvio delle votazione per l’elezione del nuovo presidente. “Elezione del Presidente. Il Senato procede alla elezione del Presidente con votazione a scrutinio segreto. ‘È eletto chi raggiunge la maggioranza assoluta dei voti dei componenti del Senato. Qualora non si raggiunga questa maggioranza neanche con un secondo scrutinio, si procede, nel giorno successivo, ad una terza votazione nella quale è sufficiente la maggioranza assoluta dei voti dei presenti, computando tra i voti anche le schede bianche. Qualora nella terza votazione nessuno abbia riportato detta maggioranza, il Senato procede nello stesso giorno al ballottaggio fra i due candidati che hanno ottenuto nel precedente scrutinio il maggior numero di voti e viene proclamato eletto quello che consegue la maggioranza, anche se relativa. A parità di voti è eletto o entra in ballottaggio il più anziano di età’ (art. 4)”.
Caserta. Un 22enne originario di Caserta è stato arrestato dalla Polizia di Stato per maltrattamenti… Leggi tutto
Carinola. È stato salvato in extremis da una fine tragica. Momenti drammatici questa mattina nel… Leggi tutto
Sette nuovi sostituti procuratori entrano nella Procura nazionale antimafia (Dna), guidata da Giovanni Melillo. Il… Leggi tutto
Come da titolo, il Parlamento iraniano ha manifestato l’intenzione di correggere il vituperato disegno di… Leggi tutto
Il cuore di Napoli ha ancora una volta dimostrato la sua generosità. Grazie all'iniziativa "Giocattolo… Leggi tutto
L'ultimo sequestro è avvenuto lunedì, da parte della Polizia di Stato, con la denuncia ai… Leggi tutto