Domani, venerdì 9 marzo alle ore 17.00, presso la Sala del Gonfalone al Comune di Salerno, si terrà la presentazione del libro Operai e studenti uniti nella lotta. 1970 – 1974: Cinque anni ribelli a Salerno, di Ubaldo Baldi con la collaborazione di Enzo Castaldi.
È in questo arco temporale che si svolgono e sono descritti gli avvenimenti e la storia di un’organizzazione politica, un gruppo extraparlamentare a Salerno attraverso i suoi “volantini”, i suoi documenti e fogli di propaganda, i giornali, le foto, le manifestazioni, le assemblee. Descritti da un punto di vista interno e quindi dichiaratamente di parte, ma capace di offrire una privilegiata, sul campo, della storia di cinque anni di profonda trasformazione della struttura politica e culturale di una città e di una provincia meridionale. Una città e un territorio che – come più volte capitato nella storia di questo Paese – diventava laboratorio della politica nazionale.
Ne discuteranno con l’autore Ubaldo Baldi, Giovanni Russo Spena già senatore della Repubblica e docente universitario. Responsabile “Area Democrazia” del Partito della Rifondazione Comunista; Maria Di Serio già segretaria generale Cgil Salerno, Coordinamento provinciale Mdp-Art. 1; Michela Sessa, già direttrice del’Archivio di Stato di Avellino. Segretario della Società Salernitana di Storia Patria. Modera il giornalista Eduardo Scotti.
L’ondata di attacchi informatici condotta dal gruppo di hacker filorusso NoName057(16) prosegue senza sosta. Per… Leggi tutto
Napoli - A processo i due presunti responsabili dell’omicidio di Giuseppe Scuotto, luogotenente del boss… Leggi tutto
Roma - "La notte è trascorsa tranquilla e il Papa ha riposato". Lo si legge… Leggi tutto
Il celebre murale di San Gennaro a Forcella, restaurato dall'artista Jorit, grazie al sostegno del… Leggi tutto
Milano- "Il primo posto? Per ora non conta". Lo ha detto Simone Inzaghi, tecnico dell'Inter… Leggi tutto
La Corte d’Assise d’appello ha emesso una condanna di sei anni e dieci mesi per… Leggi tutto