Ultime Notizie

Napoli nella top ten degli itinerari dei camperisti per Pasqua

Condivid

 

Nella “top ten” dei migliori itinerari per camperisti, stilata dalla Associazione produttori caravan e camper, compre anche Napoli. L’Apc stima che saranno circa quattrocento mila gli italiani e duecento mila gli stranieri che quest’anno sceglieranno il turismo in libertà per le vacanze di Pasqua e per i ponti del 25 aprile e del primo maggio. Le mete saranno i borghi, ma anche le località che ospitano bellezze artistico-culturali e specialità enogastronomiche. Napoli figura nell’elenco anche per merito della specialità gastronomica italiana per eccezione: la pizza. Lo scorso dicembre l’arte dei pizzaiuoli napoletani è diventata patrimonio immateriale Unesco e, propone quindi Apc, “quale migliore occasione per scoprirne tutti i segreti se non durante il prossimo ponte pasquale?”.
Tra i dieci migliori itinerari sono presenti anche Fabriano (Ancona), Carrara (Massa-Carrara), Cremona, la Laguna di Venezia, Alberobello (Bari), Palermo, le Langhe in Piemonte, Barumini nel sud del Sardegna, Porto Venere e le Cinque Terre in Liguria.
“Il trend camperistico – sempre secondo l’Apc – è più che mai d’attualità, visti gli eccellenti risultati del comparto nazionale: una realtà industriale che con oltre sette mila addetti genera un fatturato annuo di 900 milioni di euro e che, con una produzione di autocaravan che nel 2017 si è attestata sul +43,4% rispetto al 2016 superando le 21.500 unità, si piazza stabilmente nelle prime tre posizioni dei principali produttori europei.  Lo scorso anno inoltre il settore camperistico italiano ha fatto registrare un +19,5% anche per quanto riguarda i veicoli immatricolati, numeri che fanno ben sperare di poter traguardare le 6.000 unità di veicoli immatricolati alla fine dell’anno corrente”. La ricerca di Apc evidenzia che l’utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con 1 o 2 figli, che trovano questo genere di vacanza estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità.
Al secondo posto (26%) troviamo le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni, che prediligono i veicoli ricreazionali per l’opportunità che questa soluzione offre di sentirsi sempre e ovunque come se si fosse a casa propria. Al terzo posto (17%) troviamo invece piccoli gruppi di amici, tre o quattro persone, che che scelgono a vacanza in camper come modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio facendo attenzione portafoglio. ​


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2018 - 13:07

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03