Nella “top ten” dei migliori itinerari per camperisti, stilata dalla Associazione produttori caravan e camper, compre anche Napoli. L’Apc stima che saranno circa quattrocento mila gli italiani e duecento mila gli stranieri che quest’anno sceglieranno il turismo in libertà per le vacanze di Pasqua e per i ponti del 25 aprile e del primo maggio. Le mete saranno i borghi, ma anche le località che ospitano bellezze artistico-culturali e specialità enogastronomiche. Napoli figura nell’elenco anche per merito della specialità gastronomica italiana per eccezione: la pizza. Lo scorso dicembre l’arte dei pizzaiuoli napoletani è diventata patrimonio immateriale Unesco e, propone quindi Apc, “quale migliore occasione per scoprirne tutti i segreti se non durante il prossimo ponte pasquale?”.
Tra i dieci migliori itinerari sono presenti anche Fabriano (Ancona), Carrara (Massa-Carrara), Cremona, la Laguna di Venezia, Alberobello (Bari), Palermo, le Langhe in Piemonte, Barumini nel sud del Sardegna, Porto Venere e le Cinque Terre in Liguria.
“Il trend camperistico – sempre secondo l’Apc – è più che mai d’attualità, visti gli eccellenti risultati del comparto nazionale: una realtà industriale che con oltre sette mila addetti genera un fatturato annuo di 900 milioni di euro e che, con una produzione di autocaravan che nel 2017 si è attestata sul +43,4% rispetto al 2016 superando le 21.500 unità, si piazza stabilmente nelle prime tre posizioni dei principali produttori europei. Lo scorso anno inoltre il settore camperistico italiano ha fatto registrare un +19,5% anche per quanto riguarda i veicoli immatricolati, numeri che fanno ben sperare di poter traguardare le 6.000 unità di veicoli immatricolati alla fine dell’anno corrente”. La ricerca di Apc evidenzia che l’utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con 1 o 2 figli, che trovano questo genere di vacanza estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità.
Al secondo posto (26%) troviamo le coppie senior, di età compresa tra i 46 ed i 65 anni, che prediligono i veicoli ricreazionali per l’opportunità che questa soluzione offre di sentirsi sempre e ovunque come se si fosse a casa propria. Al terzo posto (17%) troviamo invece piccoli gruppi di amici, tre o quattro persone, che che scelgono a vacanza in camper come modo migliore per condividere un’esperienza di viaggio facendo attenzione portafoglio.
Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2018 - 13:07