Curiosita e Passatempo

L’importanza dell’abbigliamento intimo tecnico

Condivid

Se avete intenzione di organizzare una gita in alta quota, l’abbigliamento che scegliete è molto importante per garantirvi tutto il comfort di cui avete bisogno. E ciò vale anche per l’abbigliamento intimo, ancora più fondamentale per assicurare il massimo livello di benessere: la scelta dell’intimo tecnico influenza la vostra comodità e le vostre abitudini. Si parla, a questo proposito, di primo strato, per indicare indumenti che devono essere altamente traspiranti. Avere a che fare con uno strato traspirante, infatti, costituisce la soluzione più indicata per proteggersi dagli agenti atmosferici e dagli effetti che essi potrebbero avere nei confronti del nostro organismo. In questo modo il nostro corpo viene regolato termicamente e può rimanere attorno alla temperatura fisiologica di 37 gradi.

Questo primo strato, noto anche come base layer, è destinato a stare direttamente a contatto con la nostra pelle. Nel corso di un’attività fisica, come può essere una semplice passeggiata sui sentieri di montagna, il nostro corpo tende a produrre livelli di calore differenti a seconda delle varie parti del corpo: ciò implica che è necessario garantire protezioni diverse. Se è vero che i capi tecnici hanno lo scopo di convogliare verso l’esterno il sudore per favorire la sua rapida evaporazione, è altrettanto vero che essi si devono adeguare ai bisogni del nostro organismo: ecco perché l’intimo tecnico deve offrire anche un isolamento termico adeguato al periodo dell’anno in cui viene indossato, che si adatti al clima esterno.

Naturalmente anche la vestibilità è uno dei fattori che devono essere presi in considerazione: essa dipende anche dal tipo di tessuto. L’intimo tecnico è realizzato, nella maggior parte dei casi, con il polipropilene, il poliammide e il poliestere. Si tratta di fibre sintetiche che, a differenza di ciò che i luoghi comuni in proposito lasciano intendere, offrono un gran numero di vantaggi, a cominciare dal fatto che possono essere riciclati. Essi sono costituiti da fibre che sono in grado di trattenere l’aria all’interno e, in questo modo, consentono la coibentazione termica. Un altro loro pregio va individuato nella capacità di asciugarsi in tempi rapidi; la manutenzione di cui hanno bisogno è molto ridotta. Insomma, si tratta di capi easy care, che possono essere messi in lavatrice senza problemi.

L’intimo tecnico su Modyf soddisfa tutte queste caratteristiche: la prossima volta che vi concederete una gita fuori porta ad altitudini significative, tenetelo presente.


Articolo pubblicato il giorno 12 Marzo 2018 - 15:36
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44