Ogni paese ha la sua storia, e in linguistica il nome di un paese è spesso il primo indizio per raccontare la sua cultura.
Per questo motivo, la società Credit Card Compare ha realizzato una mappa del mondo in cui il nome di ogni paese è seguito dalla sua traduzione letterale, che fornisce dettagli sulla sua storia e sulla sua cultura.
Utilizzando una serie di fonti come The World Fact Book e Oxford Dizionari, il nome di ogni paese è stato tradotto nella sua lingua nativa, portando alla luce intriganti dettagli.
Europa
L’Europa ha una lunga storia di scoperte ed esplorazioni, e molti dei nomi dei paesi riflettono la tradizione coloro che li hanno abitati.
La Francia, ad esempio, prende il nome da una coalizione di tribù germaniche, i Franchi. Il nome Frank deriva dall’antica parola tedesca franka, che significa “feroce”. Il nome Francia, quindi, letteralmente indica la “terra dei feroci”.
Alcuni paesi, invece, mappano i percorsi che i viaggiatori usavano per girare il mondo: Norvegia significa semplicemente “The Way North”, o “The Northern Way”, e fa riferimento a una vecchia rotta vichinga.
Africa
L’Africa è conosciuta come la culla della civiltà, il luogo da cui proviene tutta la vita umana.
I nomi dei suoi paesi rivelano una storia di culture e colonie indigene. Ad esempio, il Malawi significa “Terra delle fiamme”, che si pensa rifletta l’abitudine locale di bruciare l’erbaccia per preparare il terreno per la coltivazione.
Il nome Camerun, invece, viene da “Rio dos Camarões”, il nome dato al fiume Wouri dall’esploratore portoghese Fernando Poo, che nel 1472 viaggiò lungo il fiume trovando un’abbondanza di gamberi.
Asia
L’Asia occupa un terzo della superficie terrestre totale del mondo ed è il continente più popolato del pianeta. La diversità delle culture e della storia dei suoi territori si riflette nei nomi dei suoi paesi.
La dinastia Koryŏ governò dal 935 al 1392 d.C. in un paese che stava formando in quel periodo le proprie tradizioni culturali. Quel paese è ora noto come la Corea, che può essere tradotto come “alto e bello”.
Il nome dell’Iraq, invece, fa riferimento alla sua posizione a cavallo dei fiumi Eufrate e Tigri. Viene dall’arabo al-‘irāq, che si traduce in “accanto all’acqua”.
Nord America
I nomi dei paesi nordamericani raccontano una storia di colonizzazione europea.
Il nome “America” potrebbe derivare dall’esploratore italiano Amerigo Vespucci, che fu il primo a capire che il continente appena scoperto era nuovo e non si trattava della costa orientale dell’Asia.
Il nome Messico, colonizzato dalla Spagna, è la traduzione semplificata in spagnolo di un nome in lingua nahuatl (la lingua degli indigeni aztechi), che può significare “nell’ombelico della luna”.
Gli esploratori spagnoli raggiunsero anche gran parte dell’America centrale e dei Caraibi, dove trovarono la “Terra per l’acqua” oggi chiamata Nicaragua, e il “Luogo dei melograni”, oggi conosciuto come Grenada.
Sud America
L’America del Sud è sede dell’Amazzonia, la più grande foreste pluviale del pianeta, famosa per la sua biodiversità. La attraversano migliaia di fiumi, tra cui l’immenso Rio delle Amazzoni.
Non dovrebbe quindi sorprendere il fatto che molti dei nomi dei paesi riflettano l’abbondanza di acqua che vi si trova. Il nome Guyana deriva da una lingua indigena amerindia e significa “Terra di molte acque”, mentre il vicino Venezuela prende il nome dalla città dei canali e significa “Piccola Venezia”.
L’Ecuador, invece, prende il nome dal fatto che il paese è attraversato dall’Equatore.
Oceania
L’Oceania è il continente più piccolo, ma i suoi paesaggi differenti tra loro affascinano le persone da secoli.
Furono i greci a inventare il nome Terra Australis Incognita, che significa “terra meridionale sconosciuta”, quando sognavano di terre sconosciute nell’emisfero australe.
Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2018 - 12:58