Cronaca

Inchiesta sulle onlus della moglie di De Mita: sentito il giudice arrestato Mario Pagano e il consigliere alla Sanità Enrico Coscioni

Condivid

Avellino. Un’intercettazione telefonica, un’indagine sulla gestione delle onlus in cui è coinvolta la moglie di Ciriaco De Mita: il procuratore aggiunto di Avellino, Vincenzo D’onofrio, interroga il giudice di Roccapiemonte Mario Pagano, rinviato a giudizio per corruzione e truffa, e il consigliere delegato alla Sanità, il cardiochirurgo del Ruggi di Salerno, Enrico Coscioni. I due salernitani sono stati interrogati come persone informate dei fatti in merito all’indagine avviata dalla Procura di ABellino, sulle associazioni Aias e Noi con Loro per l’assistenza ai disabili, nella quale è coinvolta anche Anna Maria Scarinzi, moglie di Ciriaco De Mita. Coscioni è stato ascoltato in relazione al mancato accreditamento delle due strutture di assistenza che continuavano a fornire prestazioni sanitarie nonostante mancassero di requisiti e autorizzazioni. Le due sedi sono infatti chiuse da alcune settimane e la procura di Avellino indaga su un ammanco di oltre sei milioni di euro. Pagano, invece, è stato ascoltato sempre come persona informata dei fatti in relazione ad alcune intercettazioni telefoniche allegate all’inchiesta partenopea sulla corruzione che lo vede imputato. In particolare, il pm D’Onofrio ha chiesto chiarimenti in merito ad una telefonata intercettata proprio tra De Mita e Pagano, nella quale l’ex presidente del Consiglio chiede al giudice di incontrare ‘una persona dalla faccia poco raccomandabile’ che andrà a chiedergli una ‘cortesia semplice’. Nel brogliaccio della polizia, la persona che dovrà incontrare Mario Pagano viene indicata con il nome di Gerardo Bigotta, ma per gli inquirenti potrebbe invece trattarsi di Gerardo Bilotta, ex amministratore delle associazioni onlus e indagato insieme a Anna Maria Scarinzi e ad altre dieci persone.


Articolo pubblicato il giorno 27 Marzo 2018 - 22:48

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Arzano, “Vi faccio vedere io con gli amici di Secondiglino”: la minaccia del ladro alla polizia locale

Erano sulle sue traccia da diversi giorni gli agenti della polizia locale di Arzano che… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 09:17

Eboli, irrompe con una motosega in pizzeria e terrorizza i clienti

Paura in pizzeria di Eboli nella serata di ieri dove un uomo è entrato con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 08:51

Oroscopo di oggi 19 gennaio 2025

Ecco le previsioni astrologiche per oggi, 19 gennaio 2025, suddivise per ciascun segno zodiacale con… Leggi tutto

19 Gennaio 2025 - 06:52

Conte dopo Atalanta Napoli: “Il dopo Kvara? Non ci servono giovani da far crescere…”

Dopo il successo esterno del Napoli contro l’Atalanta per 3-2, il tecnico azzurro Antonio Conte… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:39

Politano dopo Atalanta Napoli: “Scudetto? Vogliamo dare fastidio fino all’ultima giornata”

Matteo Politano, attaccante del Napoli, ha commentato con entusiasmo la vittoria per 3-2 contro l’Atalanta… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:32

De Laurentiis: “Con questa bellissima vittoria farò un magnifico viaggio di ritorno in Italia!”

Anche Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, non ha nascosto l’entusiasmo per la vittoria dei… Leggi tutto

18 Gennaio 2025 - 23:25