Primo Piano

Il padre non paga gli alimenti ai figli, il Tribunale decide che tocca alla nonna parterna

Condivid

Si è rivolta al centro antiviolenza Linearosa, ha trovato la forza di denunciare ed è seguita dall’avvocato Stefania De Martino, una estetista salernitana dopo essere stata maltrattata, umiliata e perseguitata dal marito che l’aveva costretta perfino a lasciare il lavoro per occuparsi della casa e della famiglia. Oggi però è una donna libera. Ha un lavoro stabile e una casa dove vive con i suoi figli, un maschietto di nove e una femminuccia di otto anni.
Dopo la separazione, l’ex marito formalmente disoccupato, non ha versato neppure un centesimo per il mantenimento dei figli, ma la donna tramite l’avvocato De Martino ha tirato in causa la nonna paterna che, percependo una pensione di reversibilità di 2500 euro al mese, deve accollarsi l’onere del mantenimento al posto del figlio, così come stabilito da un provvedimento firmato dal giudice Valentina Chiosi del tribunale civile di Salerno.
Questa terribile storia di violenza domestica, come riportata dall’edizione di Salerno de Il Mattino, ha inizio una decina di anni fa quando dopo un breve fidanzamento, i due decidono di sposarsi. Ben presto, però, la donna si trova a dover fare i conti con la realtà scoprendo di avere sposato un uomo geloso e possessivo che, prima, la costringe a lasciare il lavoro e, poi, le impedisce ogni contatto con il mondo esterno. Il matrimonio va avanti tra violenze e vessazioni: arrivano due bambini, uno dopo l’altro che, ben presto, cominciano anche loro a sperimentare i maltrattamenti del padre. La giovane madre è disperata e si rivolge al centro Spazio Donna. Prova a lasciare il marito e va via di casa con i figli. Poco dopo, però, ritorna perché non ce la fa e si lascia ingannare dalle promesse dell’uomo che comincia anche a perseguitarla.
Le cose vanno sempre peggio e, una sera, dopo un violento pestaggio, l’uomo afferra la moglie seminuda e la rinchiude fuori dal balcone. Le urla della sventurata attirano l’attenzione di un vicino di casa: è a lui che l’estetista chiede di chiamare il suo legale. Ricorda a memoria il numero del centro antiviolenza: l’avvocato Stefania De Martino fa scattare l’intervento. Partono le denunce in sede penale a cui segue la separazione. Ora con il suo lavoro può permettersi l’affitto di una casa e vive finalmente una condizione più serena.


Articolo pubblicato il giorno 9 Marzo 2018 - 19:35

Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26