Non è di certo il freddo a fermare il secondo lungo week end musicale al Tarumbò di Scafati. Si comincia questa sera, 22 marzo, con il consueto appuntamento Jazz del giovedì.
Protagonisti della serata, a cura di Atom – Concerti e Tarumbò, Gino Giovannelli al piano, Umberto Lepore al basso e Salvatore Rainone alla batteria. A seguire Open Jam.
Venerdì 23 è festa di fanfara balcanica con MM & CF from Fanfara Station: un’intera sezione ritmica nord africana; un’orchestra ottomana che si unisce ad un ritmo dei neri del sud della Tunisia. È un dance party creato dal vivo da due soli musicisti, Marzouk Mejri (voce, percussioni, fiati tunisini, loops station) e Charles Ferris (tomba, trombone e loops station), grazie alle loop station usate per sovraincidere i diversi strumenti suonati sul palco, dove le percussioni scascika, tar, bendir, darbuka e tabla si intrecciano con la tromba, il trombone, il clarinetto e i tre fiati tunisini.
Fanfara Station è un progetto che vuole celebrare la storia migrante del Mediterraneo, i flussi che sempre hanno connesso il medioriente al Magreb e al sud dell’Europa.
I testi vengono dalla poesia classica araba, da quella moderna anti-colonialista e dalla penna del musicista magrebino. Parlano d’amore, di nostalgia e allegria, del godere di un bicchiere di vino, del migrare.
Si passa a sabato 24 con i Pennelli di Vermeer. Un progetto musicale ma non solo; un’opera aperta, sempre in evoluzione dove transitano, si scontrano e si fondono il rock, il teatro e la canzone d’autore. L’unica parola che contraddistingue il progetto è contaminazione… di generi, di linguaggi espressivi, di umori e di persone. Un laboratorio privo di confini dove l’Arte è intesa come esperienza esistenziale, ricerca, terapia. Sabato sera, a Tarumbò, si sta quindi in compagnia della musica di Pasquale Sorrentino (voce e chitarra), Stefania Aprea (voce), Michele Matto (basso), Marco Sorrentino (batteria), Joe Dardano (chitarra elettrica), Catello Tucci (violoncello). Apre e chiude il live Dilis DJ set.
Questo ricco fine settimana volge al termine domenica 24, serata in cui è possibile soddisfare i palati più raffinati con un gustoso aperitivo accompagnati dal sound di una selezione musicale che è la porta d’ingresso di nuova settimana.
Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2018 - 12:11

Pubblicato il: 19/02/2025 13:26
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Il cantautore napoletano Settembre, trionfatore nella categoria Nuove Proposte all’ultimo Festival di Sanremo con il brano Vertebre, sarà premiato dal...
Continua a leggere
Pubblicato il: 19/02/2025 13:19
Categoria: Calcio, Ultime Notizie
La 26ª giornata di Serie A è alle porte e l'AIA ha ufficializzato le designazioni arbitrali per le sfide del...
Continua a leggere
Pubblicato il: 19/02/2025 13:12
Categoria: Cronaca di Napoli, Ultime Notizie
Napoli, 14 febbraio 2025 – Lavori edilizi abusivi in un immobile sottoposto a vincolo archeologico sono stati scoperti dalla Polizia...
Continua a leggere
Pubblicato il: 19/02/2025 13:05
Categoria: Calcio Napoli, Ultime Notizie
Gli avvocati Fabio Fulgeri e Lorenzo Contrada, legali del presidente Aurelio De Laurentiis e della SSC Napoli, respingono con fermezza...
Continua a leggere
Pubblicato il: 19/02/2025 12:37
Categoria: Cronaca di Napoli, Napoli e Provincia, Ultime Notizie
Casalnuovo - Un dolore inconsolabile, una richiesta di giustizia che appare negata. La famiglia di Gennaro Manna Cozzella, il 17enne...
Continua a leggere