Politica

Elezioni, Renzi a breve l’annuncio delle dimissioni

Condivid

“Con Matteo Renzi ci siamo appena lasciati. A breve farà la sua conferenza stampa e sarà lui a esprimere in quella sede le sue valutazioni, considerazioni e decisioni”. Lo ha affermato il responsabile organizzazione del Pd Andrea Rossi, parlando in sala stampa al Nazareno dove il segretario dem Renzi ha trascorso l’intera notte Quanto al Pd, “in questo momento – ha sottolineato Rossi in collegamento con la MaratonaMentana su La7- noi prendiamo atto di essere diventati oggi la terza forte del Paese”. E “fermo restando il nostro senso di responsabilità verso il Paese, per noi ora si profila per il futuro il ruolo di opposizione per cinque anni. In questo momento la responsabilità primaria di iniziativa è di M5s e centrodestra”. Il risultato del Pd alle urne “era prevedibile. Penso che, come e’ accaduto per il referendum costituzionale, il giudizio negativo degli elettori non abbia riguardato tanto il governo, quanto il partito e il suo dirigente superiore”. Lo afferma, in un’intervista al Corriere della Sera, l’ex presidente della Camera Luciano Violante, secondo cui “non si puo’ prescindere dalle responsabilita’ di chi dirige. Pero’ una caduta cosi’ grave non si puo’ risolvere con una vendetta”. “Chi ha diretto sinora deve fare un’analisi accurata, disegnare una strategia e proporre un cambiamento”, dichiara Violante. “Poi si decidera’ se e come cambiare il gruppo dirigente. Ma bisogna agire rapidamente, e con senso di responsabilità”. Il centrosinistra “va male anche in Germania, Francia, Olanda, Austria, Stati Uniti. A quanto pare l’Occidente non ritiene piu’ idonei i valori della sinistra per la guida delle nazioni”, osserva Violante. Il motivo e’ lo “scivolamento verso il politicamente corretto, abbandonando l’etica dell’uguaglianza. In Italia molti partiti hanno abbandonato la società per diventare prevalentemente gestione della Cosa pubblica”.


Articolo pubblicato il giorno 5 Marzo 2018 - 09:05

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Matteo renzi

Ultime Notizie

Perde il lavoro e aggredisce infermieri e agenti: arrestato 47enne

Un escalation di violenza scatenata dalla disperazione. Un 47enne napoletano, da anni residente a Firenze,… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:24

Napoli, blitz antidroga nel quartiere Vicaria: due spacciatori arrestati dalla polizia

Napoli – Continuano senza sosta le operazioni straordinarie della Questura di Napoli per arginare i… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:17

Bellizzi, sequestrata autofficina: titolare denunciato per smaltimento illecito di rifiuti e emissioni pericolose

Blitz dei Carabinieri del Nucleo Forestale di Giffoni Valle Piana, in collaborazione con la stazione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:10

Napoli, droga in strada: due arresti della Polizia tra Vicaria e Scampia

NAPOLI – Proseguono i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare la diffusione… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 20:03

Caserta, beni confiscati alla camorra diventano centro sportivo e ostello

San Marcellino – Due strutture un tempo in mano alla camorra, oggi trasformate in luoghi di… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:56

Benevento, controlli a tappeto dei Carabinieri: 783 persone identificate, numerose denunce e sanzioni

Nella tranquilla Valle Telesina, un'operazione senza precedenti ha scosso la routine quotidiana. I Carabinieri della… Leggi tutto

7 Aprile 2025 - 19:49