#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Gennaio 2025 - 17:28
14.7 C
Napoli

Come funziona il mercato delle azioni: guida per principianti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Quello delle azioni è un mondo che continua ad attrarre tantissimi investitori, appassionati alle prime armi o esperti del settore. Guadagnare è un qualcosa cui tutti ambiscono e investire diventa una attitudine da coltivare per cercare di raggiungere l’obiettivo: ecco che in un quadro di questo genere le azioni rappresentano un qualcosa di tradizionale nel settore degli investimenti. Anzi, forse l’investimento per antonomasia.
Da un po’ di tempo il mercato in questione è accessibile anche tramite internet; il tutto è emanazione diretta di quella grande rivoluzione che ha toccato il mondo della finanza e che è nota come trading online. Investire in rete per l’appunto, senza troppa fatica né spostamenti. E il pubblico ha dimostrato di apprezzare.
Cos’è che attrae così tanto del mercato borsistico? E soprattutto, quali sono le linee guida da seguire soprattutto adesso che il web ha reso gli investimenti in azioni più diretto e immediato? Cerchiamo di fornire una piccola guida al mondo delle azioni all’interno della quale dare indicazioni di massima per investitori, soprattutto quelli alle prime armi.  Le azioni sono da definizione una quota del capitale di un’azienda che è stata costituita nella forma di società per azione, spa. Quotandosi un Borsa tale azienda offre la possibilità agli investitori di acquistare parti di capitale, per l’appunto. Chi compra una azione detiene quindi un piccola parte di quella data azienda ed ha il diritto di ricevere una quota degli utili aziendali distribuiti a fine anno ai soci: i dividendi.
Fin qui la parte teorica e generale: perché poi nel concreto le azioni rappresentano da sempre un asset finanziario al quale ci si rivolge in larga parte per fini speculativi, quindi per ottenere risorse finanziarie. Non soltanto investimento a lunga scadenza, sperando nei dividendi: ma anche un qualcosa di più a stretto giro, soprattutto se si parla di modalità online.
Il mercato delle azioni è stato in effetti stravolto dal web dato che ne è risultata modificata la filosofia che è alla base del pensiero degli investitori. Su punta molto più, tramite la rete, sul tutto e subito: il cosiddetto short time. Il tutto tramite servizi di intermediazione offerti da piattaforme online, broker veri e propri, che mettono a disposizione il proprio software di accesso ai mercati per chi si registra sulla piattaforma stessa. È possibile inoltre utilizzare strumenti alternativi da legare alle azioni, come ad esempio i Cfd o le Opzioni Binarie.  
Tornando a parlare in generale del mercato borsistico, il dilemma è anche quello di scegliere tra borsa italiano o borse estere: al di là della nazionalità il consiglio è quello di investire su azienda ad elevata capitalizzazione, termine con il quale si va a indicare il valore stesso della azienda quotata.  È questo il valore da tenere a mente oltre, ovviamente, alla percentuale di rischio. che è sempre presente per le azioni e che anzi cresce di pari passo con la cifra potenzialmente guadagnabile.


Articolo pubblicato il giorno 14 Marzo 2018 - 17:14
facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento