Attualità

Cile: Sebastian Pinera s’insedia alla presidenza

Condivid

Questa mattina si e’ tenuta in Cile la cerimonia di insediamento del nuovo presidente Sebastian Pinera, vincitore delle elezioni dello scorso novembre. Alla cerimonia hanno partecipato diversi capi di stato della regione, tra cui il boliviano Evo Morales, l’argentino Mauricio Macri e il messicano Pena Nieto. Pinera ha vinto le elezioni presidenziali con il 54,58 per cento dei voti e con uno scarto netto sul suo avversario, il candidato di centrosinistra Alejandro Guiller di oltre 9 punti percentuali. Lo scorso 23 gennaio il neoeletto presidente ha annunciato la composizione del gabinetto dei ministri che lo accompagnera’ alla guida del governo. In totale sono 23 i ministri in funzione del governo con cui Pinera apre il suo secondo mandato alla guida del paese. Tra questi figurano Andres Chadwick, che torna al ministero dell’Interno dopo aver ricoperto lo stesso ruolo nel precedente governo Pinera (2010-2014), Felipe Larrain al ministero della Finanze, Jose Ramon Valente a quello dell’Economia, Susana Jimenez al ministero dell’Energia, all’importante ministero delle Miniere va l’attuale senatore Baldo Prokurica, mentre al ministero degli Esteri si registra forse l’unica sorpresa, con la nomina del giornalista e scrittore Roberto Ampuero, gia’ ministro della Cultura nel precedente gabinetto del futuro presidente.


Articolo pubblicato il giorno 11 Marzo 2018 - 18:01

Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino

Ultime Notizie

Como Napoli, Fabregas esulta: “Vittoria di mentalità. Giocare contro Conte è un’esperienza”

COMO – La sconfitta del Napoli al Sinigaglia ha sancito il sorpasso dell'Inter in vetta… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:26

Napoli ko a Como, De Laurentiis: “Un punto in meno non ci deve spaventare, siamo una grande squadra con un grande allenatore”

COMO – Brusco passo falso per il Napoli, che al Sinigaglia cede 2-1 contro il… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:19

Como Napoli, Conte: “Sconfitta che fa male. Io primo responsabile, dobbiamo crescere”

Antonio Conte non nasconde l’amarezza dopo la sconfitta del Napoli contro il Como per 2-1,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:12

Como Napoli, l’autore del gol partita Diao: “Molto felice, in campo mi diverto”

COMO – Assane Diao si gode il momento da eroe della serata: il suo gol… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 15:05

Il Napoli non vince più: ko a Como, quarto stop consecutivo. E l’Inter passa in vetta

COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 14:39

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03