Calcio

Champions: la Roma vola ai quarti

Condivid

Roma ai quarti di finale di Champions League. La sentenza che deriva dal match di ritorno degli ottavi con lo Shakhtar è conseguenza dell’1-0 dell’Olimpico, firmato Edin Dzeko. Il bosniaco, autore del gol decisivo segnato al 52’, ha capitalizzato nel migliore dei modi la rete di Cengiz Under nella gara di andata, vinta dagli ucraini 2-1.

Partita da dentro o fuori all’Olimpico: la Roma affronta lo Shakhtar per vincere, basterebbe anche l’1-0 in virtù della rete segnata fuori casa. Dopo 23 secondi buon inserimento di Nainggolan che scarica per Dzeko ma l’appoggio del bosniaco dal limite dell’area è troppo morbido: Pyatov addomestica come se fosse un passaggio. Al 10′ Florenzi rischia l’autogol colpendo male di testa nel tentativo di opporsi a un calcio di punizione dello Shakhtar. Pericolo scampato per Alisson, con la palla che scorre a lato. La Roma fa fatica ad arrivare nell’area di rigore avversaria: al 20′ Fazio prova a suonare la carica con un’iniziativa sulla fascia sinistra partita da un suo grande anticipo, ma il suo cross non è all’altezza della situazione. Giallorossi che provano a guadagnare metri. L’occasione più pericolosa arriva al 24′ con Kolarov ispirato da Perotti che mette in mezzo per Dzeko ma Pyatov è provvidenziale ad allungarsi in anticipo sul bosniaco. Nel finale del primo tempo viene ammonito Florenzi: fallo ingenuo che gli costa il giallo.
Nel secondo tempo la Roma riesce a sbloccare il risultato con il gol liberatorio di Edin Dzeko, ben imbeccato da Strootman che lo pesca sul filo del fuorigioco: l’attaccante bosniaco anticipa l’uscita di Pyatov e, con l’esterno destro, mette in rete. Un vantaggio pesantissimo, che in virtù del gol segnato in trasferta nella gara di andata, porterebbe la squadra di Eusebio Di Francesco ai quarti. Al 67′, dopo l’ingresso in campo di Gerson per Under, Dzeko ha un’altra chance per colpire ma la sua cavalcata è ben arginata dalla difesa ucraina.
Al 73′ Kolarov pesca bene Gerson ma il brasiliano perde tempo nello stop e non riesce a trasformare l’azione offensiva nel raddoppio che avrebbe dato molta più sicurezza ai padroni di casa. Lo Shakhtar però rimane in dieci uomini per un fallo di Ordets su Dzeko lanciato a rete: fallo punito con l’espulsione del difensore. Gli ospiti si innervosiscono e nel giro di un minuto viene ammonito anche Facundo Ferreyra, che era diffidato. Fonseca prova ad aggiustare la situazione con un cambio: dentro Dentinho per Marlos.


Articolo pubblicato il giorno 13 Marzo 2018 - 22:46

Nicola Rugantino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Nicola Rugantino

Ultime Notizie

Geolier al concerto di Ghali parla ai giovani di Napoli: “Non facciamoci rubare le speranze”

Geolier è intervenuto di nuovo sulla questione giovanile e sui problemi della città di Napoli… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:41

Napoli, domani i funerali di Arcangelo Correra: la famiglia non vuole telecamere

Napoli.I funerali di Arcangelo Correra si svolgeranno domani, giovedì 14 novembre alle 15, nella chiesa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 22:09

Aversa, infermiera aggredita in ospedale: condannati padre e figlia

Padre e figlia sono stati condannati per aver aggredito un'infermiera presso l'ospedale Moscati di Aversa… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:40

Brucellosi, dalla Regione 7 milioni di euro per risarcire gli allevatori

La Regione Campania ha messo a segno un importante risultato nella lotta alla brucellosi, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:33

Vico Equense, il sindaco azzera la giunta

Il sindaco di Vico Equense, Giuseppe Aiello, ha deciso di azzerare la giunta comunale, una… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:26

Napoli, l’Università Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche

La Federico II è terza al mondo per Farmacia e Scienze Farmaceutiche nella classifica GRAS… Leggi tutto

13 Novembre 2024 - 21:19