“Cosa fai a Capodanno?”. È questa la fatidica domanda che, ogni anno, ci sentiamo ripetere in continuazione. Spesso, però, siamo noi stessi a porla ad amici e parenti per scoprire luoghi, e magari avere idee da cui prendere spunto, ove trascorrere il Capodanno nel migliore dei modi. Anche se quello 2017 è appena passato, non è assolutamente prematuro iniziare a farsi un’idea su quello venturo; programmare le cose con largo anticipo può infatti permettere di risparmiare, nel caso si debba passare una o più giornate lontano da casa.
C’è chi preferirà partire per un viaggio lontano, chi vorrà festeggiare unicamente la sera più attesa dell’anno fuori casa tra feste a tema, cenoni e balli scatenati in discoteca per dare il benvenuto a nuovi progetti e desideri. Non mancano i concerti gratuiti nelle piazze e i fuochi d’artificio.
Quali sono dunque le migliori idee per idee per trascorrere il Capodanno in Campania? Partiamo da Napoli e dal Capodanno che qui ha un fascino tutto particolare. Pe molti è una tradizione ormai fissa trascorrere questa lunga notte in Piazza del Plebiscito, cantare con gli artisti sul palco protagonisti del grande concerto organizzato dal Comune e brindare sotto le stelle. Il mega concerto accompagna per mano i presenti fino allo scadere della mezzanotte, poi inizia la seconda parte della festa: la discoteca all’aperto sul lungomare di Napoli. Diversi palchi con differenti stili di musica, dalla Techno House ai balli latino americano, dal Revival anni ’70 e ’80 all’animazione. Infine gli spettacolari fuochi d’artificio che si possono ammirare all’altezza di Castel dell’Ovo e illuminano la città a giorno. Sempre in città, da alcuni anni, molti teatri aprono le porte ai napoletani con spettacoli e grandi artisti sul palco solitamente intorno alle 2 del mattino.
Altrettanto importante è il Capodanno a Salerno. La città, già forte del successo di Luci D’Artista che per due mesi circa attrae turisti da tutto il mondo, festeggia il 31 dicembre con un concerto in Piazza Amendola. Anche qui, dopo il brindisi di mezzanotte, è possibile ammirare i caratteristici fuochi d’artificio. Una formula simile è prevista anche a Benevento. La città sannita celebra infatti il nuovo anno con musica live sul palco di Piazza Castello.
È un Capodanno decisamente chic quello che propone ogni 31 dicembre Capri. Sull’isola, ci si riunisce nella storica Piazzetta per aspettare la mezzanotte. Balli, musica, discoteca all’aperto, e non è difficile incontrare star internazionali che tanto amano questi scenari. La musica anima anche il cuore di Pozzuoli mentre in molte località di mare, come Positano, si svolgono le tradizionali feste di fine anno sulla spiaggia con musica e brindisi allo scoccare della mezzanotte. Quella dell’ultimo dell’ultimo dell’anno è una notte speciale e su Capodanno-offerte.com è possibile leggere una selezione di eventi a cui partecipare il 31 dicembre.
Articolo pubblicato il giorno 20 Marzo 2018 - 09:54