#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 18 Dicembre 2024 - 17:14
16.1 C
Napoli
Gif_Masthead_970x250px_Cronacamp_prevenzione

Brigan: un viaggio musicale da Sant’Arpino a Santiago de Compostela

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Prosegue la Stagione Concertistica 2018 dell’associazione Musica Libera ospitata dall’associazione “Il Canto di Virgilio”, presso la sede del centro culturale Domus Ars. Domenica 4 marzo alle ore 11.00 appuntamento con i Brigan; ovvero Francesco Di Cristofaro, Ivan Del Vecchio, Carmine Scialla e Gabriele Tinto. “Rùa San Giacomo” è il titolo dell’ultimo album che la formazione campana sta portando in tour. Ideato e registrato tra Santiago de Compostela e Sant’Arpino il disco è un pellegrinaggio musicale di cui i Brigan sono stati protagonisti, riuscendo a recuperare una parte di repertori, storie e musiche che nei secoli i pellegrini hanno incontrato sul loro cammino diretti verso Santiago. 13 brani, di cui 4 inediti, danno vita a questa piccola antologia in cui si incontrano e coesistono le sonorità della musica del sud Italia con i vari linguaggi e forme musicali di quella parte di territorio iberico incastonata tra Galizia, Sanabria e nord del Portogallo.
Alala, villanelle, muiñeire, jote, tarantelle e canti di lavoro si fondono in un unico suono e linguaggio, quello dei Brigan.
I Brigan nascono nel 2009 dall’incontro di tre musicisti Campani uniti dall’interesse e la passione per la musica tradizionale dei popoli dell’area Celtica. Il lavoro di ricerca e studio dei repertori tradizionali di gran parte dell’area celtica (Bretagna, Irlanda, Galizia e Asturia) si rafforza con la pubblicazione nel 2014 del terzo album “Transumanza Sonora”. I numerosi concerti e soggiorni in Spagna e Portogallo hanno portato i Brigan a dedicarsi interamente alla riproposta dei repertori tradizionali dell’area iberico-celtica, attraverso la ricerca sul campo, gli scambi e le collaborazioni con musicisti del luogo, lo studio dei vari strumenti e linguaggi tradizionali con i vari esperti di folklore in primis con l’etnomusicologo, ricercatore e costruttore di strumenti antichi Pablo Carpintero.


Articolo pubblicato il giorno 2 Marzo 2018 - 18:04

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME


IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache è in caricamento